Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
27/07/2012
Vino & Arte: ecco il binomio ideato a Serdiana per l’edizione 2012 di Calici di Stelle, che si terrà in tutta Italia il prossimo 10 agosto.
La Cantina Argiolas si trasferirà per una notte nel centro storico della città, dove si potranno degustare i loro vini pluripremiati e acquistare in anteprima le T-shirt di Caterina Quartana – giovane artista e textile designer cagliaritana - realizzate in esclusiva e in edizione limitata per Argiolas. Un tramonto estivo che annuncia, con il canto di una allodola, un fresco ristoro e “I Love Merì”, una dichiarazione d’amore che l’artista rivolge alla sua terra: questi i due soggetti dipinti a mano e riprodotti ognuno solo su 250 T-shirt che Caterina Quartana ha dedicato a Merì, il nuovo Vermentino di Sardegna di Argiolas prodotto con l’innovativo metodo di refrigerazione delle uve in vigna.
Anche la città di Serdiana si trasformerà in un vero e proprio laboratorio artistico grazie al progetto Segni d’Arte realizzato in collaborazione con Casa Falconieri.
Il progetto prevede una serie di tappe che si snoderanno nel centro storico: nella Casa Museo di Serdiana ci sarà la mostra di incisioni sperimentali degli artisti di Casa Falconieri; Via Roberti ospiterà invece l’installazione Sos Corrillos, una serie di cavalli in ferro reinterpretati dagli studenti dell’Università di Cagliari mentre i muri delle case di Serdiana saranno animati dalle proiezioni video dell’artista Mauro Cossu e da quelle dei giovani artisti delle galleria MEME di Cagliari.
Il centro storico sarà poi animato anche da eventi ludici legati alla tradizione, esposizione e vendita di prodotti tipici e produzioni artigianali, balli itineranti e punti di degustazione di prodotti tipici.
Con questa iniziativa, la Cantina Argiolas si unisce al suo paese per celebrare la passione per la tradizione e per il territorio sardo in una serata unica che lega cibo, vino e arte.