Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
23/08/2012
Ad un anno dai tragici eventi che destabilizzarono il Giappone nel 2011, il progetto isolano “Welcome to… Sardinia” riparte a settembre grazie alla Enocommerciale di Vito Biondo, che ospiterà una delegazione d’investitori nipponici.
Cagliari, 23 agosto 2012. Il prossimo 28 settembre atterrerà ad Alghero un gruppo di 10 imprenditori giapponesi, capeggiato dal Presidente della “A to B”, Mr. Noguchi, che nel 2010 visitò la Sardegna innamorandosi del progetto “Welcome to Sardinia” promosso da Gunter Fracassi.
Il progetto “Welcome to… Sardinia” è nato dall’idea di promuovere “il prodotto Sardegna” nel mondo, sfruttando la cultura per far breccia nei mercati internazionali con forza e in modo innovativo. Anche per questo è in costruzione un sito internet – interamente dedicato al progetto in Giappone – e nel quale ogni tappa del viaggio e gli incontri verranno presentati immediatamente al pubblico nipponico, che avrà quindi l’occasione apprezzare la nostra isola seguendo on-line il tour e le avventure dei partecipanti e dei loro ospiti.
Il viaggio prevede la scoperta della Costa Occidentale della Sardegna, da Nord a Sud. Gli ospiti arriveranno ad Alghero e rientreranno in Giappone da Cagliari il 5 ottobre. Scopo di questa missione è la valutazione del potenziale che il “prodotto Sardegna” può avere in ottica di un rilancio dell’ormai deflazionato made in Italy in Giappone, sotto una veste nuova – la Sardegna – ancora sconosciuta dal grande pubblico asiatico.
Il tour quindi prevede incontri con l’imprenditoria sarda e la presentazione-degustazione del meglio della produzione isolana di qualità (eno-gastronomia, arte e artigianato, moda e turismo).
Questo evento è possibile anche grazie alla ditta Enocommerciale, che da oltre 30 anni è attiva nel settore enologico e che, nell’ottica di un evoluzione della sua attività in prospettiva futura, ha voluto premiare i suoi migliori clienti e motivare i piccoli produttori di vino che, nonostante gli ottimi prodotti, non sono spesso in grado di affrontare investimenti necessari per farsi conoscere ed apprezzare all’estero.
Il gruppo di ospiti è formato da una decina di imprenditori giapponesi, interessati a sviluppare l’import di prodotti sardi e aumentare il flusso di viaggiatori nipponici sulla nostra isola, soprattutto fuori stagione e con itinerari culturali e a tema.
Ad attrarre in Sardegna questa comitiva è stato Mr. Noguchi, gotha del marketing territoriale giapponese che, ospite di Gunter Fracassi nel 2010 si innamorò della Sardegna e dei suoi prodotti, coinvolgendo così al suo rientro in patria un gruppo di oltre 60 partner commerciali. Purtroppo lo tsunami che colpì il Giappone nel marzo 2011 e i drammatici eventi che seguirono, bloccarono il progetto.
Ma il popolo giapponese ammirato da tutti per il coraggio e la perseveranza con la quale è abituato a lottare contro le calamità naturali, dopo meno di un anno si è già rialzato e così anche l’idea di “Welcome to Sardinia” è stata rilanciata, anche in merito alle iniziative popolari sarde contro l’uso del nucleare.
Gemellaggio. La “A to B” si occupa di promuovere le bellezze del territorio giapponese su scala nazionale, esattamente lo stesso obiettivo che il progetto “Welcome to… Sardinia” si prefigge di raggiungere per la nostra isola, ma su scala internazionale. Dall’indovinata intuizione del suo ideatore, Gunter Fracassi, che ha vissuto in Giappone, nascerà probabilmente un gemellaggio assai proficuo tra queste due terre, così lontane eppure così vicine quanto ad originalità e fascino culturale.