Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
03/09/2012
Il ristorante si chiama “Al Ferarùt”, si trova a Rivignano in provincia di Udine e lo chef, Alberto Tonizzo ha guadagnato da poco la sua prima stella Michelin. E la merita tutta perché una cena Al Ferarùt è un’esperienza gourmet da ricordare.
Si comincia con le bollicine pas dosè di Franciacorta Villa Crespi. Tra gli antipasti anguilla in camicia, calamaretti pennini con ricotta di capra, acqua di mandorle al limone e fine cubetto selvatico, mazzancolle adriatiche in croccante cottura, e per chi non predilige il pesce “clorofilla”, un’originale insalata di erbe spontanee e conservate, condite con uovo fondente, oppure fegato di vitello alla salvia e confettura di ribes rosso. Una citazione per la cacciagione con la tartara di capriolo con scalogno candito
Delicati anche i primi, con gnocchi soffici alle verdure con tonnetto scottato al rosmarino, o in alternativa serviti con gamberi e con un audace accostamento di pesce e formaggio, ma anche risotto mantecato con ostriche, spumante e noce moscata oppure tagliolini freddi all'olio extravergine di oliva,marinata di pesci e molluschi e acqua di pomodoro. Per chi non ama il pesce gnocchi al cucchiaio con speck di Sauris: i piatti nella carta sono relativamente pochi, sempre accuratamente progettati e presentati con un pizzico di innovazione saldamente innestata su prodotti e tradizioni del territorio.
Tra i secondi piatti nasello istriano al vapore con salsa battuta alla menta, astice sgusciato servito alla catalana, seppia in pochette con pancetta tostata, spalla di vitello stracotta per 36 ore, con radicchione di risorgiva e una riduzione al marsala, coda di bue in crosta di mais bianco e salsa acida ai frutti rossi. Non manca la rivisitazione dei grandi classici:,come la croccante frittura adriatica con ketchup speziato alle mele verdi, il sapore delle braci con differenti pesci, molluschi e crostacei cotti nel tipico fogolàr friulano alle braci di faggio.
Tra i dessert cioccolato cremoso alla menta ,crema ghiacciata di agrumi, cereali soffiati, granita di fiori di sambuco con crema calda di pistacchi, cannoli alla crema di pistacchio con gelato di lamponi, crema calda di mandorle bianche con granita all'ibisco e agrumi e con composta di uva rossa o i più tradizionali “cioccolandia” e “avanti frutta”.
Ristorante al Ferarùt
Via Cavour 34
Rivignano(UD)
Tel. 0432 775039
Email: info@ristoranteferarut.it
Sito: www.ristoranteferarut.it