Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
07/09/2012
A Friuli Doc la mostra e le premiazioni del concorso internazionale
Giovedì 13 settembre, in coincidenza con la prima giornata di Friuli Doc, si inaugura la mostra Spirito di Vino, visitabile fino a domenica 16 nella Sala Colonne di Palazzo Florio a Udine, dove saranno esposte le più divertenti e originali vignette satiriche sul tema del vino realizzate da vignettisti di tutto il mondo.
La mostra osserverà i seguenti orari: giovedì 13 dalle 14.00 alle 18.30, da venerdì 14 a domenica 16 dalle ore 11.00 alle ore 18.30. Le premiazioni ufficiali del concorso internazionale, invece, si terranno sabato 15 settembre alle ore 18.30 nella Sala Florio di Palazzo Florio.
Il concorso, giunto alla sua tredicesima edizione, è indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Udine, il Comune e l’Università di Udine, Fondazione Crup, Terra dei Patriarchi e la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.
Anche quest’anno il contest è stato accolto con particolare entusiasmo e ha un respiro sempre più internazionale: sono state inviate, infatti, oltre 500 vignette provenienti da artisti di ogni parte del mondo, dagli Stati Uniti alla Cina, dalla Russia all’Australia, dal Brasile alla Finlandia.
I partecipanti concorrono in due sezioni in base alla fascia d’età di appartenenza: la prima è riservata ai vignettisti dai 18 ai 35 anni d’età, mentre la seconda è destinata ad artisti che hanno superato i 36 anni d’età.
Il tema che ha contrassegnato questa edizione del concorso, sia in termini di visioni creative degli artisti che di scelte della giuria, è stato quello dedicato alla crisi economica, sempre interpretato in chiave enologica e con grande ironia.
Le vignette in gara sono giudicate da una giuria d’eccezione la quale sceglie, durante un incontro presso lo IED di Milano, le migliori 30 che saranno esposte nel corso della mostra. La giuria è capitanata dal presidente in carica Alfio Krancic e dal presidente onorario Giorgio Forattini, mentre tra i giurati figurano nomi illustri del panorama satirico italiano, giornalismo e grafica: Emilio Giannelli (vignettista), Valerio Marini (vignettista), Gianluigi Colin (art director del Corriere della Sera), Franz Botré ed Enzo Rizzo
(direttore e vicedirettore della rivista Spirito DiVino), Carlo Cambi (direttore editoriale della rivista Wine Passion), Paolo Marchi (giornalista de Il Giornale), Aldo Colonetti (direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Design), Fede & Tinto (Decanter – RadioRai), Francesco Salvi (attore) e da Elda Felluga (Presidente del Movimento Turismo del Vino FVG).