Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
10/09/2012
Si terrà il 14 settembre 2012 a Villagrande Strisaili, in Ogliastra, la settima edizione del concorso regionale del Caprino d’oro, che premia il migliore dei formaggi caprini regionali in gara.
Il concorso rappresenta un’importante occasione per conoscere e gustare i prodotti caprini della Sardegna in un ambiente di grande suggestione come quello di Villagrande Strisaili, ai piedi del Gennargentu, a pochi passi dal secolare bosco di Santa Barbara.
Anche quest’anno il concorso Caprino d’Oro è inserito nel programma della Fiera della Produttività Sostenibile, un evento giunto alla terza edizione, che vuole essere un impulso diretto alle imprese e alle amministrazioni locali affinché adottino comportamenti di produzione, commercializzazione, consumo e di politiche locali, improntate alla sostenibilità ambientale.
I formaggi caprini sardi provenienti prevalentemente da allevamenti di tipo estensivo, che si trovano spesso in ambienti montani e marginali, rappresentano una produzione sostenibile, sia per le tecniche di lavorazione tradizionali, ma soprattutto per l’alimentazione degli animali, che si nutrono nei pascoli di zone impervie e poco frequentate dall’uomo.