Appuntamenti col gusto

VIVERE A Chilometro 0

11/09/2012

Locandina

15 e 16 settembre 2012

Agriturismo 4.5 – Roma

Un Week End all'aria aperta tra prodotti enogastronomici tipici, biologici e a Km0 della Provincia di Roma, birra artigianale del Lazio e aria pulita.

Due giorni all’insegna del vivere di qualità e del mangiare buono, sano e locale. La società Publigiovane, in collaborazione con l’agriturismo Quattropuntocinque, è lieta di invitarti sabato 15 e domenica 16 settembre alla manifestazione Vivere a KM0, evento enogastronomico promosso dalla Provincia di Roma per far scoprire, conoscere e degustare le eccellenze del nostro territorio. Durante il week end si potranno assaggiare birre artigianali laziali (Birra del Borgo, Buskers, Stavio, Free Lions, Turan, Cerevisia Vetus, Pontino), piatti e prodotti tipici locali all’aria aperta.

Nel corso dei due pomeriggi (dalle 16 alle 18) saranno realizzati inoltre due incontri gratuiti pensati per avvicinarsi al VIVERE A KMO e ai prodotti locali:

Sabato 15

“Come fare un orto in terrazzo” (a numero chiuso): esperti agricoltori cureranno il laboratorio di orticoltura in terrazzo, finalizzato a spiegare empiricamente come è possibile realizzare un piccolo orto, con verdure, frutta ed aromi, rigorosamente biologici, sul balcone di casa.

Domenica 16

“Alla scoperta dei birrifici laziali” (a numero chiuso): Nicola Utzeri, direttore editoriale della rivista “Fermento Birra Magazine” (www.fermentobirramagazine.com), condurrà un laboratorio per conoscere la birra artigianale laziale e alcuni progetti originali nati nella regione. Saranno raccontate e degustate le birre di Birra del Borgo, Stavio, Buskers e Free Lions. Sempre la Domenica pomeriggio esperti homebrewers eseguiranno tutti i passaggi per la produzione di una birra con la tecnica All Grain, partendo dalla macinatura dei grani, passando per ammostamento, filtraggio e bollitura, fino all'inoculo dei lieviti, mostrando come si produce una birra in casa.

L’ingresso alla festa è libero. I gettoni del valore di un euro l’uno, che potranno essere cambiati alla cassa, accompagneranno il visitatore nelle degustazioni birrarie e gastronomiche. E c’è una grande sorpresa: l’Assessorato alle Politiche Agricole della Provincia di Roma, per promuovere i prodotti del territorio, offrirà la possibilità, alle prime 80 persone che si iscriveranno spedendo una mail, di ricevere in regalo un Carnet che consentirà la degustazione dei prodotti a Km0 che verranno serviti e di partecipare al laboratorio a numero chiuso “Come fare un orto in terrazzo”! Il Carnet è valido esclusivamente per la giornata di Sabato. Per prenotarsi ai laboratori e per ricevere il buono offerto dalla Provincia di Roma è necessario inviare una mail all’indirizzo km0@publigiovane.com, inserendo nome e cognome (si specifica che con una mail si possono iscrivere 1 o 2 persone e non possono pervenire più richieste dallo stesso indirizzo). Gli 80 partecipanti riceveranno una mail con invito elettronico da stampare e portare all’evento.

Programma.

Sabato 15 settembre
Ore 11.45
Apertura cassa per il cambio dei gettoni per partecipare alla

manifestazione e per la consegna dei carnet agli 80 iscritti 

Ore 12.30
Apertura Stand Cibo della provincia di Roma e Stand Birra Artigianale

12.30 – 24.00
Degustazioni all’aria aperta: ampio prato con panche

e tavoli, area giochi per bambini, dj set, calcio balilla

Ore 16.00-17.30
Laboratorio di orticoltura “Come fare

 un orto in terrazzo” (a numero chiuso)

Ore 24.00
Chiusura evento

Domenica 16 settembre

Ore 11
Apertura cassa per il cambio dei gettoni per partecipare alla manifestazione

Ore 12
Apertura Stand Cibo della provincia

di Roma e Stand Birra Artigianale

12.30
Inizio Cotta Pubblica “Fare la birra in casa”

12.00 – 24.00
Degustazioni all’aria aperta: ampio prato con panche
e tavoli, area giochi per bambini, dj set, calcio balilla

Ore 16.00-17.00
Laboratorio Birra "Alla scoperta dei

birrifici laziali" (a numero chiuso)

Ore 24
Chiusura evento

Mangiare a KM0

Trancio di Pizza a Km0 - 2 gettoni
Pizza intera a Km0 - 8 gettoni
Farine laziali, ingredienti locali, impasti a lievitazione naturale e maturazione a temperatura controllata dalle 24 alle 48 ore (alta digeribilità)

Piatto Affettati - 6 gettoni
Formaggi a pasta dura e molle di pecora del caseificio De Julis. Salumi misti di Fiano. Salumi: Lonzino, Coppa di testa, Spianata romana

Primo Piatto - 4 gettoni
Fusilli, pancetta dei Castelli Romani, zucchine e pecorino romano

Secondo Piatto - 4 gettoni
Polpettine di manzo razza Frisona con verdure di stagione

Dolci della casa - 2 gettoni

Bicchiere vino – 3 gettoni
Selezione vini Cantine Co.Pro.Vi

Bicchiere birra - 3 gettoni
Assaggio birra - 1 gettone
Selezione birre artigianali del Lazio

Panino con salsiccia dall’azienda agricola Le palme - 3 gettoni
Panino con porchetta di Ariccia - 4 gettoni

Acqua 0.5 l - 1 gettone
Caffè - 1 gettone
Bevande – 2 gettoni

Dove:
Agriturismo 4.5 via Ardeatina 1696 - Roma
(6,5 km circa dal GRA direz. fuori Roma)

www.quattropuntocinque.it

https://www.facebook.com/events/348017531953068/