Parliamo di birra

Birra Hex

di Andrea Felician

16/09/2012

Nel mondo la birra continua a essere bevuta fin dai tempi dei Sumeri, i veri creatori di questa antica Bevanda: dopo di loro lo “scettro” dei mastri birrai passò agli Egizi fino ad arrivare ai giorni nostri alla superpotenza della birra Europea, cioè la Germania.

Oltre però all’Europa, madre della spumosa bevanda, non si può non parlare del paese in cui attualmente vengono fatte più ricerche in ambito birraio, gli Stati Uniti d’America. Negli USA infatti il consumo pro capite annuo si aggira intorno ai 91 litri, una somma considerevole che però non supera i consumi della Repubblica Ceca saldamente in testa alla classifica con il consumo procapite nazionale intorno ai 165 litri annui: solo nella capitale Praga i consumi si aggirano intorno ai 224 litri pro capite all’anno. Tuttavia gli Stati Uniti sono il maggior produttore al mondo di birra avendo una popolazione che supera i 300 milioni di abitanti.

I tipi di birra prodotti sono vari per accontentare anche i bevitori più esigenti; non per niente è una nazione in cui si ha un proliferare enorme di micro birrifici e produzione artigianale. Uno di questi microbirrifici sicuramente è la Magic Hat Brewering Company che con passione produce delle birre tanto raffinate e particolari nel gusto, quanto artistiche nei riguardi della bottiglia. Tra queste birre non si può non citare la Hex, una birra rossa con dei sentori affumicati e caramellati, piacevolmente amara e con una gradazione alcolica del 5,4%. Questa birra viene ottenuta con la combinazione di ben cinque malti che vanno da quelli più leggeri e chiari come il malto Pale a quelli più corposi e aromatici come il Wood Smacked Malt. Oltre alla trovata di combinare cinque diversi malti questa birra deve la sua particolarità anche alla bottiglia, che è stata studiata nei minimi dettagli; infatti l’etichetta è molto particolare, colorata con di un rosso intenso su cui si stagliano vampiri e zombie che bevono all’interno di una taverna. Oltre a questa etichetta certamente atipica si può ancora evidenziare una particolarità che riguarda il tappo: una volta stappata infatti, sulla parte interna del loro tappo corona 36mm, si può leggere una frase che a quanto dichiara la Magic Hat Brewering è diversa per ogni birra prodotta, rendendola quindi davvero unica.

 

Sito: http://www.magichat.net/