Chiacchierando di gusto

GRANDE RISTORAZIONE ALL’HOTEL RAFFLES DI SINGAPORE

di Leonardo Felician

02/10/2012

Festeggia i 125 il Raffles di Singapore, aperto nel 1887 e divenuto un albergo-simbolo della metropoli asiatica che può vantare nel suo palmarès numerosi scrittori celebri, oltre a regnanti, uomini di stato e artisti famosi di tutto il mondo. Cresciuto con l’aggiunta di ali e padiglioni successivi, occupa un intero isolato nel centro del Colonial District.

La ristorazione è certamente uno degli atout del Raffles. La prima colazione per esempio può essere servita in camera, in terrazza, al ristorante o a bordo piscina: se si sceglie la terrazza immersa nel verde è bene fare attenzione agli uccelli che volano numerosi a rubare qualcosa da mangiare. I ristoranti e i bar sono in tutto 15, aperti anche agli ospiti esterni, che anzi vengono volentieri a mangiare in questi ambienti sfarzosi. Il Raffles Grill è una miscela di cucina francese classica e contemporanea: tra gli antipasti si mangia crema di ostriche o salmone scozzese accompagnato dai cuori di palma, oppure granchio reale in salsa di avocado. Spettacolari sono i piatti principali con astice del Maine su puré di piselli e pastis, branzino con carciofi alla piastra e un’ampia scelta di carni. Tra i dessert, gelatina alla menta con frutta fresca e gelato e un magistrale soufflé al Grand Marnier. Il Tiffin Room è un buffet al curry nello stile dell’India del Nord, con ampia scelta di differenti infusi di tè; il Bar & Billiard Room situato nel padiglione del biliardo è un ricco buffet di pesce e frutti di mare; il Long Bar Steakhouse serve ottimi tagli di carne o pesce perfettamente grigliati; il Long Bar è la culla dove è nato quasi cent’anni fa il Singapore Sling, uno dei più famosi cocktail del mondo; il Raffles Courtyard, all’aperto nel cortile, serve pesce fresco preparato sul momento; il Writers Bar è un tranquillo spazio interno in sontuosi ambienti coloniali.

Nella grande squadra che si occupa di ristorazione, Nicola Canuti, un italiano, occupa un posto prominente in qualità di deputy executive chef. Il Wine Director è francese, si chiama Stéphane Soret e sovraintende un team di 5 sommelier.

Raffles Hotel Singapore

1 Beach Road

Singapore

Tel. 0065 63371886

Sito: www.raffles.com/singapore

  • Nicola Canuti