Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
02/10/2012
È iniziato il conto alla rovescia per la Barcolana, la regata con 2000 barche nel golfo di Trieste giunta quest’anno alla 44-esima edizione. Quattro boe, di cui la prima in acque territoriali slovene, disposte come un triangolo imperfetto, formano il campo di regata da sedici miglia e mezzo che le barche più veloci percorrono in meno di un’ora, in condizioni ottimali di vento. Al termine di una settimana di festa caratterizzata da numerosi eventi collaterali in città e sul mare, si può provare il percorso il sabato precedente, prima del colpo di cannone che alle 10 precise di domenica 14 ottobre darà il via alla competizione, una vera e propria festa del mare che accomuna velisti professionisti e semplici appassionati, non solo locali, con numerose presenze straniere da Slovenia e Croazia, ma anche da Austria, Germania e Ungheria e dirette televisive in 5 nazioni. La linea di partenza della regata misura un miglio e mezzo e corre parallela alla costa tra Barcola e il bianco castello di Miramare: il posizionamento iniziale della propria barca è fondamentale e gli attimi dopo lo sparo di partenza sono il momento più emozionante per gli spettatori. Dopo l’arrivo tra i due rimorchiatori piazzati davanti ai pontili della società velica organizzatrice, colpo di cannone e getti d’acqua per il vincitore, e passerella per tutti davanti alle rive cittadine stracolme di pubblico.
Quest’anno è Gaastra il nuovo partner per l'abbigliamento della Barcolana: nata come veleria nel 1897 in Olanda, Gaastra sbarca nel settore delle linee di abbigliamento nel 1996. Molto popolare in Nord Europa questa partnership permette alla regata triestina di potenziare la propria promozione in Italia e all'estero e affianca all'evento un marchio molto dinamico e in forte crescita, condividendo così gli obiettivi della Società velica di Barcola e Grignano che organizza la regata.
Il settore food è sempre partner privilegiato della manifestazione triestina, con la promozione di numerose eccellenze alimentari negli stand bianchi del villaggio ospitalità sulle rive di Trieste e con una serie di cene organizzate nei diversi ristoranti triestini nelle giornate precedenti la manifestazione.
Informazioni ed iscrizioni