Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
16/10/2012
Venerdì 19 ottobre alle ore 18, presso lafeltrinellipoint Cagliari, Gianluca Aresu Maestro Pasticcere e Cioccolatiere presenta il suo libro “Il Cioccolato secondo l'Etoile”, con gli interventi di Francesca Figus, Angelo Concas e Francesca Argiolas.
Esistono centinaia di libri che parlano di cioccolato in maniera leggendaria, storica o tecnica, con una presentazione profonda della parte alimentare e delle tecniche di degustazione del prodotto. Il Cioccolato secondo l'Etoile non è uno di questi: dedicato a professionisti e amatori della gastronomia e dell'arte dolciaria, il libro è un vero e proprio manuale da laboratorio capace di riportare e trasmettere, in maniera semplice ed efficace, l'esperienza artistica e accademica di Gianluca Aresu, Maître Chocolatier e Ambasciatore del Cioccolato nel Mondo per Barry Callebaut.
Suddiviso in sezioni monotematiche (Natale, San Valentino, Pasqua, Stecchi e Snack) il libro si presenta come uno strumento da scoprire, consultare e utilizzare durante i vari periodi dell’anno, sia nella parte dedicata alla soggettistica, resa semplice dalle sue forme arrotondate, che nella parte dedicata alla produzione degli stecchi e degli snack, studiati secondo una lavorazione pratica e veloce dall'effetto sorprendente. Coordinato da Rossano Boscolo, Maestro Pasticcere e fondatore della scuola d'Alta Cucina Boscolo Etoile Academy, il libro si avvale del contributo dell'antropologo enogastronomico Sergio Grasso, autore di "gocce antropologiche" colte, curiose e persino divertenti, e le immagini della fotografa Elisa Andreini. Diceva Paul Cézanne: "In natura tutto è modellato secondo tre modalità fondamentali: la sfera, il cono e il cilindro. Bisogna imparare a dipingere queste semplicissime figure poi si potrà fare tutto ciò che si vuole". Come Cézanne, Gianluca Aresu è riuscito a ottenere tantissimi personaggi utilizzando solo due sfere di cioccolato trasformando l'arte pittorica in arte da vedere, leggere e gustare.
L’autore, Gianluca Aresu, nato a Torino nel 1972, è figlio d'arte: il padre Giuseppe, ex-dipendente della Baratti, rinomata confetteria piemontese, è oggi pasticcere e titolare della Pasticceria Piemontese di Cagliari, realtà a conduzione famigliare creata nel 1974. Cresciuto in pasticceria, Gianluca si appassiona fin da subito all'arte pasticcera. A 14 anni lavora già alla Piemontese, ma l'ambizione e la voglia di imparare lo portano lontano. Parte per Chioggia (VE) ed entra come corsista nella Boscolo Etoile, Prima Scuola d'Alta Pasticceria in Italia fondata e coordinata dal Maestro Pasticcere Rossano Boscolo, lo stesso che oggi lo indica come uno dei suoi figli professionali. Seguono le esperienze internazionali accanto ai migliori Chef e Maestri Pasticceri del Mondo: muovendosi tra gli Stati Uniti, l'Argentina e il Sud America, Gianluca lavora con i Maestri Cioccolatieri Hugo Ernesto Sosa e Pascal Brustein, l'"Artista del Gelato" Pino Scaringella e, non ultimo, Giuseppe Tonon, da cui Gianluca apprende l'arte dell'intaglio,e, infine, incontra e lavora con il Maestro Pasticcere e Cioccolatiere Luigi Biasetto: "un mentore e un punto di riferimento" dice Gianluca. Nel 2009 la Barry Callebaut, società leader nella produzione e lavorazione del cioccolato di prima qualità, lo nomina Ambasciatore del Cioccolato eleggendolo tra i Grandi Maestri Cioccolatieri di tutto il mondo. Oggi, senza aver mai abbandonato l'attività di famiglia che ancora oggi segue grazie all'aiuto del padre e del cognato Aldo Onnis, Gianluca è Maestro Pasticcere e Cioccolatiere presso la Boscolo Etoile Academy; parallelamente offre la propria consulenza a diverse firme della gastronomia e accessoristica di largo consumo come Solchim e Lindt. Il Cioccolato secondo l'Etoile (Edizioni Boscolo Etoile Academy), è il suo primo libro.
Titolo: Il Cioccolato secondo l'Etoile
Autore: Gianluca Aresu
Editore: Boscolo Etoile Academy
Formato libro: cm.25x30,5
Numero pagine: 235
Presentazione presso
lafeltrinellipoint Cagliari
Via Paoli n° 19