In giro per ristoranti

Officina 12

di Maria Luisa Angioni

22/10/2012

A Milano, sul Naviglio grande, si può mangiare all’Officina 12, ristorante american bar con ampi spazi che unisce l’eleganza rustica del mattone a vista con le geometrie del moderno design.

Da una parte il fascino della vecchia officina meccanica con alti soffitti dalle severe travature e grandi finestre con vista sul giardino, dall’altra la storia antica nell’acciottolato esterno dove sostavano i cavalli per il traino dei barconi di merci lungo l’Alzaia del Naviglio.

Le luci soffuse, su cui domina il rosso, accompagnano l’ospite in un’atmosfera calda da locale di charme, ma senza intimidire: una parete high-tech separa dallo spazioso american bar la sala Officina 12 del ristorante che accoglie fino a 60 persone, mentre in pochi passi si passa a dominare l’intero ambiente della sala Loft , un soppalco che può ospitare fino a 70 persone, ideale per chi è in compagnia numerosa. L’ultima delle tre sale, che per la loro capienza e diversità, si prestano anche a cene aziendali, è la sala Jazz, così chiamata per l’esposizione di vecchie fotografie e copertine di dischi originali di icone jazz, che può ospitare fino a 60 persone.

Trasversalità dello spazio e trasversalità nel menù è ciò che rende unica Officina 12: una ricca selezione di piatti regionali e creativi per una cena classica, a cui si aggiungono piatti unici, un'ampia scelta di filetti per gli amanti della carne, insalate particolari per chi ama la leggerezza, e una varietà di pizze e focacce cotte nel forno a legna.

La cucina apre a pranzo il sabato e la domenica dalle 12.00 alle 15.00.

Dal lunedì al sabato dalle 19.00 alla mezzanotte - la domenica dalle 19.00 alle 23.00.

Chiuso il lunedì a pranzo.

Officina 12
CAFFE' - RISTORANTE CON FORNO A LEGNA

Alzaia Naviglio Grande, 12
20144 Milano
T. 02.89.42.22.61