Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
30/10/2012
Un viaggio negli aromi i sapori e le atmosfere dei tre continenti che producono caffè: questo è la sintesi di tre giorni della sesta edizione di TriestEspresso Expo (www.triestespresso.it), la rassegna mondiale del caffè organizzata dalla camera di Commercio che si tiene ogni due anni nel comprensorio della Fiera di Trieste. L’evento concluso la scorsa settimana è nato nel 2000 e cresce a ritmo costante, raggiungendo i 10.000 visitatori professionali provenienti da 85 diversi Paesi e saturando le aree espositive: sono stati presenti non solo produttori di caffè, ma anche di macchine, accessori, tazzine, altri prodotti da bar e tutto quanto riguarda il mondo del caffè espresso. Gli affari generati da questa fiera specializzata nel caffè producono sul territorio un indotto di milioni di euro, anche per la ricaduta turistica nella provincia di Trieste. Aperta sia agli operatori professionali, sia al grande pubblico, TriestEspresso ha sviluppato una partnership con la Fipe nazionale che punta l'attenzione sulla qualità al bar e su dinamiche di prima attualità per il settore come il convegno “Caffè, pagamenti e buoni pasto: croce e delizia degli esercenti”, nella giornata inaugurale e l'iniziativa “Tasting&Testing” per coinvolgere pubblico specializzato e consumatori sulla loro abilità di giudicare un buon espresso.
Tra gli espositori più affezionati alla rassegna, il caffè Bristot di Belluno, molto presente nel Triveneto e con una vasta esperienza di esportazione all’estero, produce miscele di caffè in grani da ognuna delle quali i maestri assaggiatori hanno selezionato l'eccellenza, anche con l’utilizzo delle più ricercate origini di qualità arabica africana e una tipicità di gusto unica e piena, data da note di agrumi, aroma intenso, percezioni vinose da cui si sprigionano sentori fioriti e profumi con un finale di spezie. La Torrefazione Bristot (www.caffebristot.com) è un’industria storica, che risale al 1919, con alle spalle un Gruppo internazionale, che permette di attuare pianificazioni strategiche a lungo termine. Le risorse disponibili consentono di garantire investimenti per un costante sviluppo e innovazione di prodotto con una continua focalizzazione sull’alta qualità e sul servizio. Il prodotto più noto è Tiziano 1919 Riserva Domenico Bristot, un piccolo lusso quotidiano nel mondo del caffè espresso.
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