Eat in the hotel

ABBAZIA (OPATIJA): GRAND HOTEL ADRIATIC

di Leonardo Felician

05/10/2012

ABBAZIA (OPATIJA): GRAND HOTEL ADRIATIC

Il gruppo alberghiero sloveno Life Class è noto per le sue proprietà a Portorose e per un albergo boutique a Treviso: da alcuni anni possiede anche un albergo in Croazia ad Abbazia (Opatija in croato), località di villeggiatura elegante sul Quarnero, dove la penisola dell’Istria si ricongiunge alla terraferma poco lontano da Fiume-Rijeka. Destinazione turistica di antica tradizione, nota per la vegetazione rigogliosa di palme, il clima mite e protetto dai venti, l’architettura liberty e la bellezza del mare e delle spiagge rocciose, Abbazia fu lanciata oltre 160 anni fa dalla nobiltà e dall’alta borghesia austroungarica: la passeggiata lungomare illuminata che si snoda per 12 km lungo la riviera è intitolata appunto a Francesco Giuseppe.

Il Grand Hotel Adriatic, aperto tutto l’anno anche d’inverno, dispone di poco più di trecento camere, equamente suddivise in due edifici vicini con reception in comune e di categoria diversa: quattro stelle e tre stelle rispettivamente. L’albergo con tutte le camere rivolte verso il mare si trova un po’ alto sulla strada centrale che attraversa Abbazia, ed è un complesso con centro congressi, piscina e jacuzzi panoramica, terrazza prendisole, casinò interno con slot machine e tavoli verdi, quattro ristoranti e due bar, due campi da tennis, ampio parcheggio privato e una piccola sorpresa, la spiaggetta privata sottostante che d’estate è meta molto ambita dai villeggianti. Nella vasta proprietà in mezzo al parco si trova anche un edificio liberty di pregio, ancora da restaurare, da cui si potranno ricavare suite esclusive.

La ristorazione al Grand Hotel Adriatic ha un angolo riservato al piano terra, vicino alla reception, per il ristorante gastronomico Ninfa à la carte per cene eleganti: la sala più vivace è però quella del primo piano, dove si trova il ristorante principale, aperto per una grande prima colazione a buffet, nonché per pranzi e cene. Si cena ancora a buffet, con l’angolo wok con show cooking per preparazioni sul momento, ma anche con Salad Bar e Bio bar, nonché numerose altre offerte a getto continuo: l’executive chef croato non manca di innovazione ed è membro della Emirates Culinary Guild di Dubai.  L’albergo è diretto dallo sloveno Ales Dobravc che conosce personalmente molti degli ospiti abituali di diversi Paesi, che si sentono a loro completo agio e ritornano volentieri. 

Grand Hotel Adriatic

Via Maresciallo Tito 200

Abbazia-Opatija, Croazia

Tel. 00385 51 719000

Sito: www.hotel-adriatic.hr

Email: info@hotel-adriatic.hr

 

 

  • lo chef impegnato n sala nella preparazione di una pietanza
  • pietanza pronta