Notizie e Recensioni

ECCELLENZE NELLA PRODUZIONE DI CAFFE’ ITALIANO

di Leonardo Felician

04/11/2012

 

 

La rassegna triestina del caffè Triestespresso di fine ottobre è stata occasione di vetrina per numerose eccellenze italiane nel campo della produzione di miscele di qualità, provenienti dalle regioni più diverse. 

 

La storia del caffè Goppion (www.goppioncaffe.it) nasce nel 1948 a Preganziol, in provincia di Treviso, ma affonda le sue origini dalla passione che un secolo prima aveva spinto Luigi Goppion a preparare il caffè nel suo bar trattoria sulle rive del fiume Sile. Oggi l’azienda, con una forte distribuzione nel Nord Est e con esportazione in diversi Paesi è una società per azioni condotta dalla famiglia, giunta alla sua quinta generazione. Il concetto guida che anima il lavoro quotidiano rimane però lo stesso del fondatore: lavorare e produrre bene. “Prendersi il tempo per gustare le cose”, spiega Paola Goppion, che alla dilagante moda delle cialde preferisce la pazienza che serve per far gorgogliare la moka. Oltre alle miscele qualità oro, qualità rossa e arabica blend, Goppion propone caffè nativo, una miscela proveniente da agricoltura biologica composta di caffè 100% Arabica centroamericani con certificato di commercio equo-solidale, caratterizzata da gusto aromatico, corpo leggero e basso contenuto di caffeina.

 

Con origine negli stessi anni, Mokasol (www.mokasol.com) è una torrefazione di Gussago, in provincia di Brescia, che ha mantenuto la passione artigianale pur ampliando il proprio target con l’esportazione in Lituania, Germania, Norvegia e Israele. Attrezzata per la vendita diretta, propone una miscela di arabica, che ha ottenuto la certificazione espresso italiano di qualità, la storica miscela Gran Bar a base di arabica e robusta, e la nuova miscela derivante da coltivazione biologica. A queste si affiancano la miscela F.S. e il decaffeinato. E’ aspire higher il motto di Mokasol, presente nei bar con una linea completa di servizi, nonché nei distributori automatici e nel settore delle cialde.

 

Condivide la lunga tradizione, in questo caso ultraquarantennale - anche il caffè Cavaliere (www.caffecavaliere.it), l’espresso italiano, che ha stabilimenti di produzione in Puglia a Modugno, in provincia di Bari. Oltre a numerose miscele di caffè, in grani, macinato, per cialde e per capsule, il caffè Cavaliere produce anche tè e tisane, orzo e ginseng, cioccolata, creme granite e sorbetti. Giovanni Cavaliere è particolarmente orgoglioso dell’aggiornamento costante dello stabilimento dove si assicura una tostatura omogenea e costante. La linea produttiva opera la miscelazione con il metodo delle turbine ad aria, secondo l'antico processo di raffreddamento del prodotto, onde garantire al caffè il massimo dell’aroma.

www.goppioncaffe.it

www.mokasol.com

www.caffecavaliere.it