Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
12/11/2012
San Martino in Cantina, evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Fvg con il supporto della Provincia di Udine e della Cassa di Risparmio del Fvg, ha visto quest’anno la partecipazione di 37 aziende vitivinicole di tutta la Regione.
L’evento autunnale del Movimento Turismo del Vino FVG è giunto alla sua quinta edizione, crescendo di anno in anno e coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati ed enoturisti. San Martino in Cantina si è rivelato ancora una volta l’occasione ideale per entrare
nello spirito autunnale delle cantine: deliziarsi con i sapori di stagione e cogliere l’occasione di degustare il vino novello ma anche, tra gli altri, vini più strutturati e impegnativi, da meditazione.
Protagonista il connubio tra vino e cibo, declinato in molteplici iniziative quali cene e pranzi con il vignaiolo, degustazioni guidate in cantina ed assaggi di prodotti tipici.
Positivo come di consueto il riscontro per i menu proposti in cantina già sabato sera e per i pranzi della domenica: l’enoturista conferma il suo interesse per la buona tavola e per l’approfondimento della conoscenza dei vini e del giusto abbinamento grazie alla presenza diretta del produttore.
Nonostante la pioggia piccoli e grandi gruppi hanno poi approfittato della giornata di domenica per programmare la visita alle cantine e partecipare a degustazioni guidate molto interessanti.
Alcune cantine, infatti, hanno proposto al pubblico verticali di più annate o particolari tipologie di vini sia autoctoni che internazionali, offrendo anche l’opportunità di testare le novità dell’ultima annata.
San Martino in Cantina è un evento che ha riscosso successo crescente in questi anni e che sicuramente potrà essere in futuro un appuntamento di richiamo per il turismo da fuori Regione, anche grazie alle collaborazioni che di anno in anno si rinnovano con i Consorzi turistici di fascia centrale nell’ambito del progetto Slowways, con lo scopo di destagionalizzare la presenza dei turisti sul territorio regionale.
Di grande rilievo è stata anche la collaborazione con la Strada del Vino e Sapori Colli del Friuli, uno dei cinque soggetti attuatori del progetto Terra dei Patriarchi, della Provincia di Udine.
All’interno del progetto infatti è stata scelta l’Abbazia di Rosazzo, meta di numerosi enoturisti per l’evento San Martino in Cantina, come prima tappa del Road show di promozione del progetto. Un truck targato Terra dei Patriarchi nei prossimi mesi promuoverà sul territorio regionale, nazionale ed estero l’immagine turistica della Provincia di Udine.
Per maggiori informazioni:
Movimento Turismo del Vino
Friuli Venezia Giulia
Tel 0432.289540