Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
26/11/2012
Ingredienti
· 500 gr. di bavette
· 600 gr. di asparagi
· 70 gr. di pinoli
· 50 gr. di pecorino grattugiato
· olio extra vergine d'oliva, peperoncino in polvere e sale
Lavate gli asparagi, tagliate le punte e mettetele da parte, dei gambi, tagliate la parte più tenera. Mettete in una padella l'olio extra vergine d'oliva con i gambi degli asparagi e un pizzico di sale. Ora aggiungete mezzo bicchiere d'acqua, unite le punte e lasciate cuocere per circa 8-9 minuti, dopodiché tostate i pinoli in una padella e fatte cuocere le linguine in acqua salata. Una volta pronte le linguine scolatele e saltatele in padella con gli asparagi, cotti precedentemente, un po’ di pinoli tostati, il pecorino e un filo d'olio olio extra vergine d'oliva. Servite la pietanza calda e decorate con i restanti pinoli e con del peperoncino a piacere.
Conosciamo meglio la pianta dal quale si ottengono i pinoli.
I pinoli sono i semi dei pini, in particolare del pino domestico (Pinus pinea). Sin dall'antichità viene attribuita ai pinoli la fama di aumentare la fertilità e di essere un buon afrodisiaco. I pinoli sono una frutta secca ampiamente utilizzata in cucina nella preparazione di piatti dolci e salati. In pasticceria vengono utilizzati per il gelato, nei biscotti, e in alcuni dolci tipici come la torta della nonna. Un'ottima e conosciuta salsa fredda e condimento base per la pasta è il pesto, originario della Liguria. Questi frutti sono composti per il 50% da grassi, per quanto riguarda le vitamine troviamo la vitamina A, alcune del gruppo B e bassissima percentuale del gruppo C. I pinoli Vengono prodotti soprattutto in Toscana e nel Lazio, i più famosi sono i pinoli di Pisa.
Pino Comune - (Pinus pinea).
É il pino da pinoli. È un grande albero, sempre verde, dalla chioma espansa ad ombrello con fusto, spesso, dritto e slanciato che raggiunge sino i 30 m d’altezza. La corteccia presenta delle profonde fessure, esternamente è di colore grigio rossastra internamente di color cannella. Gli aghi sono riuniti a due, di colore verde chiaro con gli apici giallognoli. I rami da giovani sono grigio-verdi, a maturità scuri. Fiorisce da gennaio ad aprile a seconda dell’altitudine. Le infiorescenze femminili tendono al rosso-violaceo, le maschili sono gialle. Gli strobili sono spesso solitari, sessili o brevemente peduncolati. I coni, molto grandi, sono di colore bruno lucenti, mentre le squame presentano un grosso umbone ottuso. I semi, conosciuti come pinoli, sono protetti da un tegumento lignificato. È una pianta molto usata a scopo ornamentale (si trova spesso lungo i margini delle strade) e per la produzione di pinoli. In falegnameria è usata per le imbarcazioni e imballaggi.