Eventi

Sondaggio di Italia a Tavola : Oltre 22mila votanti in 4 giorni

07/12/2012

A poco più di 4 giorni dall'apertura, grande successo del sondaggio sul Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e ristorazione che ha già superato i 22mila votanti contro i 10mila dello scorso anno. Boom di preferenze, ma la gara è solo agli inizi: le votazioni si chiuderanno il 13 gennaio 2013.

Un flusso inarrestabile, e contro ogni previsione, nei votanti per il sondaggio Personaggio dell’anno 2012 dell’enogastronomia e della ristorazione - che vede come main sponsor il Consorzio del Grana Padano e il Consorzio della Mozzarella di bufala campana Dop, in collaborazione con importanti media partner quali Risto Tv, Gusto Channel, Oraviaggiando, Consultazienda, LavoroTurismo, RestOpolis e Glam Food. A poco più di quattro giorni di votazioni, il sondaggio aveva già totalizzato 22.439 votanti (alle 16.45 di oggi, 30 novembre). Solo l’anno scoro nello stesso lasso di tempo eravamo a quota 10mila. Quindi il numero dei votanti risulta più che raddoppiato. Una tendenza che certo non ci aspettiamo che rimanga costante fino alla fine del sondaggio, ma che dà da sola l'idea dell'interesse che ancora una volta sa suscitare l'iniziativa di Italia a Tavola.

A spiegare l'effetto valanga dei voti va segnalato che la gran parte dei candidati ha piazzato sul proprio sito l'invito a votare ed il link al sondaggio, mentre sui social network, da Facebook a Twitter è già un rincorrersi di inviti a votare. Per non parlare delle migliaia di mail che intrecciano dando grande forza a questa iniziativa che in fondo è solo un gioco per richiamare l'attenzione sul settore e sottolineare lo spirito di amicizia e di squadra.

Proprio a causa del grande afflusso di voti è stato necessario rafforzare ulteriormente i controlli per garantire la massima regolarità. In alcuni casi in automatico il nostro sistema ha bloccato frequenze sospette di voti ripetuti. Ci scusiamo pertanto, da un lato, con i candidati se qualcuno ha voluto fare il furbo giocando con i server internazionali e rallentando le normali attribuzioni delle preferenze, dall’altro con i lettori che in certe fasi possono aver avuto qualche disagio nel riuscire a votare causa l'intasamento del nostro server.

Si potrebbe accennare a chi sta attualmente occupando le prime posizioni, ma va detto che è un continuo alternarsi in vetta alla classifica provvisoria, a dimostrazione di come le varie tifoserie stanno dandosi amichevolmente battaglia. A parte i volti noti in tv, da Borghese alle sorelle Maci o Adua Villa, va registrata la forte affermazione personale finora di Visintin, l'anonimo critico del Corriere della sera che, suscitando come sempre anche delle polemiche, è per il momento fra i più votati.