Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
15/12/2012
In Italia negli ultimi anni si sta osservando un enorme proliferare di micro birrifici: al momento se ne contano più o meno cinquecento, quasi il doppio di quelli di una nazione leader del settore come il Belgio. Questo è sicuramente un motivo di vanto per il nostro Paese che da poco si sta aprendo al mondo della birra, a causa della assai diffusa tradizione vitivinicola, la più forte al mondo.
In questo clima di fermento continuo va inquadrata l’attività del Birrificio Campagnolo, situato a Muggia, la cittadina istroveneta nei pressi di Trieste. La storia di questo piccolo birrificio è piuttosto recente: l’attività dei fratelli Campagnolo nasce appena cinque anni fa, nel marzo del 2007, anche se l’inaugurazione ufficiale si è tenuta nel luglio dello stesso anno. Le birre che i fratelli Campagnolo producono non sono né filtrate né pastorizzate e si rifanno a diversi stili birrai. Tra queste birre si trovano: la Bora Ciara (“bora chiara”, in dialetto triestino), una weizen caratteristica e con un retrogusto intenso, che prende nome dal forte vento caratteristico di Trieste. C’è poi la Borin, immancabile pils beverina e con un amaro finale rotondo e ben bilanciato. La Bora Scura è una rossa speciale di tipo tedesco. La Neverin (in dialetto: “spolverata di neve”) una Scottish Ale doppio malto con dei forti sentori di luppolo in fiore. Le birre sono disponibili nel punto vendita presso lo stabilimento di produzione e in vendita per corrispondenza tramite internet.
Oltre a questi tipi di birre, il birrificio Campagnolo propone anche delle birre particolari come la Capriccio di Bacco, una birra corposa con una gradazione alcolica del 7.5% ottenuta facendo fermentare insieme mosto d’uva e mosto di birra con un mix di lieviti selezionato in modo da ottenere un prodotto equilibrato e molto caratteristico che le conferisce dei sentori particolari dovuti all’utilizzo della Glera, l’uvaggio del Prosecco, che non è tipico solo di Valdobbiadene e Conegliano nel Veneto, in quanto il vitigno originario viene proprio dai pàstini del Carso poco sopra Trieste, in località Prosecco appunto.
Birrificio Campagnolo
di A. e M. Campagnolo
Strada delle Saline 30
Muggia (TS)
Tel. 040-232306
Sito: www.birracampagnolo.it
Email: info@birracampagnolo.it