Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
01/01/2013
E’ il Collio goriziano a fare da cornice all’Azienda Agricola Dino Turco in località Perilla nel comune di Dolegna del Collio che dispone di una decina di ettari di vigneti a Dolegna, una dolce zona collinare della provincia di Gorizia, culla di ottimi vini, con una quarantina di aziende agricole in un paese di appena 330 abitanti. Ubicata all’estremo nord della provincia di Gorizia Dolegna si trova stretta tra la vicina Slovenia e la provincia di Udine ed è una zona gradevole anche per vacanze in bicicletta o camminate in campagna.
La famiglia Turco si dedica con passione da 3 generazioni alla coltivazione della vite: dopo il nonno Giuseppe è stata la volta del figlio Dino, di cui l’azienda condotta oggi dalla nipote Sandra porta il nome. I vigneti si estendono su 10 ettari di terreno con impianti fitti, circa 4500-5000 ceppi per ettaro, e sono tuttora impostati per ottenere rese limitate, nel pieno rispetto del severo disciplinare di produzione della DOC Collio, la più prestigiosa delle otto di cui dispone la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. La posizione dei vigneti verso sud est assicura perfetta maturazione alle uve e alta qualità alla vinificazione. Il terreno, pianeggiante a un’altitudine media di 100 metri sul mare viene lavorato giorno dopo giorno in questa piccola azienda di dimensione ancora familiare: la casa di famiglia ha annessa la cantina.
I vini bianchi prodotti sono caratterizzati da un tenue colore paglierino con guizzi verdognoli: morbidi e freschi, hanno profumi netti e intensi in cui emergono gli aromi del vitigno fruttato, sostenuto da un lieve sentore di mandorla.
La produzione avviene attraverso accurata cernita delle uve sottoposte a pigiatura soffice e vinificate in bianco, senza il contatto con le bucce per evidenziare i caratteri di freschezza, con fermentazione a temperatura controllata. Tra i numerosi bianchi per cui l’azienda è nota, legati a vitigni internazionali come chardonnay, sauvignon o pinot, va segnalata la ribolla gialla, un vino tipico della regione, che viene anche spumantizzato, secondo una tradizione dapprima sperimentale di poche aziende, ma che ormai ha preso piede nel territorio friulano e goriziano con prodotti di pregio che cominciano ad avere notorietà nazionale. Il nuovissimo Perlis deriva dalla vinificazione dell’uva di ribolla gialla, dal grappolo medio-piccolo, cilindrico, mediamente compatto. Con acini grandi, buccia consistente, fornisce un vino dal colore giallo paglierino, con profumo fresco e delicato che ricorda gli agrumi o la crosta del pane. Il sapore è asciutto, armonico e invitante, con un perlage fine e persistente. Ottimo vino da aperitivo, accompagna naturalmente piatti a base di pesce delicato, servito freddo, a 5-6 gradi.
Azienda Agricola Dino Turco di Sandra Turco
Località Perilla 2, Frazione Mernico
Dolegna del Collio (GO)
Tel. 0481 639976
Sito: www.dinoturco.com
Email: sandraturco@libero.it