Itinerari e turismo enogastronomico

AGRITURISMO DEL TERRITORIO A REGGIO EMILIA

di Leonardo Felician

05/01/2013

.

La Razza non è solo un agriturismo: la principale attività di Paolo Zoboli è infatti quella agricola, con 200 ettari di superficie che producono erba medica e altri mangimi per nutrire le 300 bovine da latte e i 4000 maiali dell’allevamento. Ci sono anche 10 ettari di vigneto per la produzione di grasparossa, cabernet sauvignon, sauvignon, marzemino e lambrusco reggiano, nonché un caseificio con spaccio per la vendita al pubblico di parmigiano reggiano di varia stagionatura, burro e ricotta, dove è previsto uno sconto del 10% per gli ospiti residenti. Non è un caseificio cooperativo: vengono prodotti e venduti solo formaggi del proprio allevamento, è una specie di “cru”. La casa principale contiene 4 delle 13 camere per gli ospiti dell’agriturismo, la sala del ristorante, molto particolare perché ricavata dalla vecchia stalla con ancora presenti i muretti di separazione degli stalli, e una bella sala conferenze e riunioni che si trova al primo piano.

La ristorazione è affidata a uno chef reggiano: secondo il severo disciplinare degli agriturismi della regione Emilia Romagna, la legge impone una percentuale obbligatoria, ben il 30%, di prodotti di provenienza dell’azienda agricola stessa, e un ulteriore quota, fino a raggiungere complessivamente l’80%, di prodotti del territorio. Si mangia di solito alla carta, ma nelle feste comandate si serve un menù fisso: a Natale ad esempio, per 34 euro (metà per i bambini), la proposta comprendeva per cominciare antipasto tipico tradizionale reggiano misto, con salumi, erbazzone, parmigiano reggiano, polentina con pancetta; a seguire tre primi con tortelli verdi, tortelli di zucca e i classici cappelletti in brodo, come secondo un misto di arrosti di maiale e faraona, accompagnato da patate al forno, e per concludere con i dolci anche qui supertipici come la spongata e il salame di cioccolata, accompagnati dal lambrusco.

Ingredienti genuini, tradizione culinaria secolare, tramandata di generazione in generazione in una famiglia di agricoltori, allevatori e macellai, amore e rispetto per il territorio, questa è la ricetta di Paolo Zoboli. Lo si nota in tutto, anche nella lista dei vini: nessuno spazio né per i francesi, né per vini di altre regioni: rigida divisione in bianchi e rossi, frizzanti e fermi, ed eccellenze del territorio che vanno dalla Romagna al Piacentino, con sangiovese, albana, pignoletto, gutturnio, pinot nero, merlot, tutti vini DOC o IGT emiliani o romagnoli.

 

INFO

Agriturismo La Razza

Via Monterampino, 6

Località Canali (RE)

Tel. 0522 599342

Email: agriturismo@larazza.it

Sito: www.larazza.it

  • .
  • .
  • .
  • .