Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
08/01/2013
Nel verde del Collio goriziano, la zona di produzione più nota tra le otto DOC del Friuli Venezia Giulia, c’è un’azienda agricola che ha saputo non solo imporre i propri vini all’attenzione nazionale, ma anche diversificare con l’agriturismo, la ristorazione e l’alloggio, nonché la didattica dell’uva, della vite e dei processi di vinificazione rivolti anche ai ragazzi delle scuole. Tradizione antica, che attraverso tre generazioni ha percorso più di settant’anni, investimenti costanti in innovazione e una passione familiare che accomuna tutti i partecipanti a questa storia. Ornella Lauzzana Venica spiega che l’obiettivo non è soltanto produrre e vendere vini, ma anche capire e conoscere le caratteristiche dei numerosi microclimi presenti sulle proprietà al fine di comporre un mosaico delle diversità dei vari siti.
La produzione spazia tra numerose varietà: tra i rossi schioppettino, merlot, cabernet franc, refosco dal peduncolo rosso, tra i bianchi, per i quali il Collio goriziano è particolarmente vocato, chardonnay, sauvignon, pinot grigio, pinot bianco, traminer aromatico e l’immancabile friulano, un tempo chiamato tocai, vino simbolo di queste terre. Ancora tra i vini bianchi assume particolare pregio il Malvasia Doc Collio: le uve diraspate vengono macerate per 12/14 ore a 10/12 gradi in appositi contenitori, protette dall’ossigeno con sistemi innovativi anche al fine di ridurre l'’apporto di antiossidanti. Metà del mosto fermenta e si affina sui lieviti per 5 mesi in grandi botti da 27 ettolitri, l’altra metà resta in acciaio. A 7 mesi dalla vendemmia si procede all’imbottigliamento: ne risulta un vino dal colore giallo paglierino, tendente all’oro, caldo, morbido per l’abbondante apporto di glicerina, fresco, ben amalgamato con l’alcool. Il bouquet è ampio, leggermente aromatico, con sentori di albicocca e pesca, che ben si accompagna con antipasti di pesce, tartine e carni bianche, servito intorno ai 13 gradi.
L’Azienda Agricola Venica & Venica è anche agriturismo e dispone di alcune camere per riscoprire l'ambiente, la genuinità e le tradizioni della campagna, tonificando l'aspetto fisico, giocando a tennis, nuotando e prendendo il sole. L’occasione così di conoscere ed assaporare i nobili vini del Collio si sposa con una vacanza che a piedi o meglio in bicicletta permette di girovagare tra i vigneti di Cerò, Perilla e Bottaz o nei parchi naturalistici di Plessiva e del Bosco Romagno, raggiungendo anche, in auto o in bici, le tappe più nascoste della storia del Friuli Venezia-Giulia, nella cittadina di origine longobarda di Cividale del Friuli, una piccola perla d’arte, o nel foro romano di Aquileia, baluardo dell’Impero Romano d’Occidente.
Venica & Venica
Località Cerò 8
Dolegna del Collio (GO)
Tel. 0481 61264
Sito: www.venica.it
Email: info@venica.it