Itinerari e turismo enogastronomico

Cucina emiliana a Carpi

di Leonardo Felician

14/01/2013

Carpi non è solo storia, arte e cultura, ma anche gusto per la buona tavola e il buon vino: la tradizione gastronomica modenese è apprezzata dai buongustai di tutta Italia, ma la cittadina emiliana è nota anche per le sue fiere, gli eventi culturali e per le attività industriali ed artigianali nel settore del tessile e della moda, che attraggono visitatori del segmento business che cerano sistemazioni comode e funzionali. Non ricorda più le sue origini negli anni ’50 l’hotel Touring Carpi, oggetto di importanti lavori di ammodernamento di interni ed esterni dieci anni fa, che nell’arco di tre anni senza modificare la volumetria hanno trasformato completamente l’albergo, che si presenta ora con un decoro moderno, affacciato all’incrocio di due viali di grande comunicazione a due passi dal centro storico, in posizione strategica per chi si reca per lavoro o per turismo a Carpi.

La proprietà dell’albergo è della famiglia di Gianguido Tarabini, imprenditore insieme al padre Giampaolo e alla madre Anna Molinari nell’azienda di famiglia, leader nella moda con il marchio Bluemarine, che ha delegato al direttore Marco Malavasi, presente fin dalla riapertura 10 anni fa, la gestione dell’albergo che conta 65 camere, contraddistinte da colori diversi a seconda dell’ala in cui si trovano, rispettivamente azzurre, verdi e salmone. Nei bagni compaiono alcune piastrelle griffate Bluemarine, appena visibili per non confondere l’attività alberghiera con quella nel campo della moda. Al primo piano il Blu Bar è utilizzato anche per il buffet della prima colazione al mattino. La vocazione business dell’albergo si vede anche dalla presenza di servizi congressuali, per conferenze, ricevimenti e incontri di lavoro. Oltre alle sale proprie, la città di Carpi mette a vostra disposizione anche l'auditorio Arturo Loria con 140 posti a sedere e quello di San Rocco con 250 posti a sedere.

La ristorazione è un atout importante nell’offerta del Touring Carpi: il servizio accurato, l'attenzione nei confronti del cliente e la passione per la buona cucina sono sempre in primo piano al ristorante la Bottiglieria, che dispone di due sale e può essere utilizzato anche per cene di lavoro. E’ così che questo ristorante si è tolto di dosso la veste di ristorante d’albergo e si è aperto alla città, diventando luogo di incontro e di soggiorno per uomini d’affari, politici, artisti, sportivi e uomini di spettacolo. In occasioni meno formali durante la bella stagione il ristorante si sposta anche all’aperto in un gradevole giardino estivo dove trascorrere una serata rilassante avvolti dal profumo dei gelsomini.

 

Hotel Touring Carpi e Ristorante La Bottiglieria

Viale Darfo Dallai 1

Carpi

Tel. 059 681535, 059 8637150

Sito: www.hoteltouringcarpi.it

Email: info@hoteltouringcarpi.it, labottiglieriacarpi@gmail.com