In giro per ristoranti

A cena da Enrico Bartolini Chef stellato del Devero Ristorante di Cavenago di Brianza.

18/01/2013

Enrico Bartolini chef del Devero Ristorante di Cavenago di Brianza.

 

Il Devero Ristorante è ospitato all’interno della moderna struttura ricettiva DEVERO HOTEL che accoglie uomini d’affari e viaggiatori in posizione strategica accanto all’uscita autostradale di Cavenago.

Il Ristorante aperto a tutti, è affidato dal 2010 allo chef stellato Enrico Bartolini.  La sera, si può gustare la cucina dello chef Bartolini, che, nel solco della tradizione, fa della ricerca e dell’innovazione il suo obiettivo per offrire ai suoi ospiti piatti che emozionano.

Bartolini, sorprende con la sua passione, la sua incredibile preparazione tecnica e la sua cucina fatta di terra e di acqua, usa e coltiva, con grande amore e competenza, le erbe con la quale arricchisce i suoi piatti.

Tra i suoi piatti troviamo:

  • Manzo Piemontese battuto al coltello con salsa Tartara ed erbe aromatiche.
  • Risotto alla rape rosse e salsa gorgonzola.
  • Pesce pescato con ortaggi al cartoccio ai profumi del mediterraneo, secondo la disponibilità sul mercato.
  • Maialino croccante con la sua salsa, patate di montagna la burro aspro e crema al prezzemolo,
  • Millefoglie caramellato farcito con crema al mascarpone, servito con gelato alle ciliegie, salsa al cocco e rum.

 

Enrico Bartolini:

Toscano di Pescia, classe ’79 ha studiato all’Istituto Professionale Alberghiero F. Martini a Montecatini Terme ottenendo numerosi diplomi: Saggio Gastronomo Ticinese nel 2007, Tecnico delle Attività Alberghiere nel 1998, Addetto ai Lavori di Cucina e di Pasticceria nel 1996,  Cucina Creativa nel 1999, Assaggiatore di Vino nel 1995. Nel 1998 l’esperienza all’estero, a Londra, al Royal Commonwealth Club con Mark Page. Due anni a Parigi nelle cucine di Paolo Pettini. Rientra in Toscana a Pistoia e collabora come executive chef con Pier Angelo Barontini. Un’esperienza con Piero De Vitis a Berlino e poi entra nella cucina delle Calandre come executive chef della Montecchia, della famiglia Alajmo. Nel 2005 apre Le Robine. A maggio 2010 si trasferisce a Cavenago Brianza e qui continua l’avventura con Ii Ristorante Devero.

Premi e Riconoscimenti

Nel 2006 riceve il premio come Ristorante dell’anno dal Golosario di Paolo Massobrio e Marco Gatti. Nel 2007  entra nella Guida ai ristoranti d’autore di Paolo Marchi. Viene premiato dalla guida del Sole 24 ore come miglior giovane emergente. Riceve il premio come miglior giovane dell’anno per L’Espresso e tra i 10 migliori emergenti d’Italia per il Gambero Rosso. Partecipa come relatore a Squisito a San Patrignano, Host a Milano, Lo Mejor de la Gastronomia a San Sebastian in Spagna e al Congresso di Identità Golose a Milano. La guida delle guide di Class lo giudica come Miglior Under Trenta d’Italia 2009. CQ personaggio del 2009.

Enrico Bartolini  è membro  

dell’Associazione CHIC “ Charming Italian Chef”

www.charmingitalianchef.com 

 

 

Info:
Devero Ristorante
Largo Kennedy 1, Cavenago  di Brianza (MB)
Tel. 02.95335268
Aperto solo a pranzo e cena.
Domenica sera e lunedì chiuso
ristorante@deverohotel.it
www.deverohotel.it

 

  • Piatti dello chef Enrico Bartolini e immagini del Devero Ristorante di Cavenago di Brianza.