Parliamo di vino

Sardegna: 'TURRIGA: E…VENTI' . Edizione speciale per il ventennale del pluri-premiato vino di casa Argiolas.

di Giulio Volontè

02/03/2013

Sono passati vent'anni da quando è stata prodotta la prima bottiglia di Turriga, vent'anni durante i quali l'azienda Argiolas è cresciuta ed ha consolidato il proprio nome nel panorama vitivinicolo mondiale. Ma il legame della famiglia Argiolas con le vigne ed il vino è ben più antico. E' stato Antonio, quasi un secolo fa, ad aver impiantato nelle campagne di Serdiana, nel Campidano di Cagliari, i suoi primi vigneti e ad aver prodotto, con passione, il primo vino Argiolas.

Passione, fortunatamente, tramandata ai figli, Franco e Giuseppe che, dopo aver resistito agli anni più difficili della vitivinicoltura isolana, si sono spesi per dare alla loro attività un nuovo impulso.

La svolta è coincisa proprio con la presentazione sul mercato del Turriga, un risultato per il quale avevano pazientemente lavorato per anni, prima in vigna e poi, grazie al contributo dell'enologo Giacomo Tachis, in cantina.

Prodotto da uve raccolte nei vigneti storici dell'azienda, espressione di quattro tra i vitigni più caratteristici della Sardegna, Cannonau, Bovale, Carignano e Malvasia nera, è un vino che porta con se caratteri tipici dell'isola e, soprattutto, porta con se la passione, l'orgoglio e l'amore con i quali la famiglia Argiolas ha condotto la propria azienda.

Un orgoglio che ho letto più volte negli occhi del nonno Antonio e di suo figlio Franco quando ho avuto occasione di intervistarli nella loro cantina, passione per il proprio lavoro, amore per la propria terra.

Da allora, l'azienda è cresciuta molto. Con i suoi vini, grazie anche all'abilità magistrale dell'enologo storico dell'azienda Argiolas, Mariano Murru, ha ottenuto fama e riconoscimenti internazionali.

Oggi, a vent'anni dal primo Turriga, in azienda ci sono i nipoti del patriarca Antonio -Valentina, Francesca ed Antonio- ed i vini di casa Argiolas che hanno conquistato i palati più raffinati del panorama enologico mondiale sono diventati molti ma la passione è rimasta la stessa di allora.

Ecco quindi che questo anniversario è l'opportunità per celebrare, insieme, il loro vino più famoso e la loro terra: la Sardegna.

Per l'occasione è stato presentato il cofanetto “TURRIGA: E... VENTI” alla realizzazione del quale sono stati chiamati a contribuire tre artisti che hanno portato la Sardegna nel mondo: Il jazzista Paolo Fresu,  artista di fama internazionale, ha scelto sette brani della sua musica per accompagnare con i suoi suoni le ricche note aromatiche del Turriga; Antonio Marras, stilista algherese le cui creazioni hanno portato un po' di Sardegna sulle passerelle di tutto il mondo, ha confezionato “l'abito” del ventennale. E' una sua creazione l'etichetta così come il design e la scelta dei materiali del cofanetto; Accompagna il gioiello di casa Argiolas anche un racconto di Marcello Fois, scrittore nuorese che alla Sardegna ha dedicato gran parte della propria produzione letteraria.

Il cofanetto celebrativo "TURRIGA: E... VENTI" che, come dicevamo, custodisce la bottiglia di Turriga del 2008, con etichetta disegnata da Antonio Marras, un cd con le musiche di Paolo Fresu ed un racconto inedito di Marcello Fois, è stato presentato qualche giorno fa e rimarrà esposto, sino al 13 marzo, in un corner dedicato all'interno dello spazio “Nonostante Marras” in via Cola di Rienzo 8 a Milano.

Prodotto in edizione limitata, sarà in vendita al prezzo di 180€.

"TURRIGA: E... VENTI" verrà presentato, a partire da maggio, in occasione di diverse manifestazioni internazionali :


13-18 maggio: USA
27-31 maggio: Cina
1-5 ottobre: Russia
ottobre: San Francisco

---- 

Il TURRIGA è un vino rosso IGT Isola dei Nuraghi.

Un assemblaggio di Cannonau, Carignano, Bovale e Malvasia nera vinificati in purezza.

Invecchiato per 18-24 mesi in barriques di rovere francese viene poi affinato in bottiglia per altri 12-14 mesi.

Di un colore rosso rubino intenso, al naso si presenta con un bouquet ricco e di una certa complessità. In bocca è equilibrato, di grande struttura, fine e persistente.

 

Il Turriga 2008, l’annata che celebra l’anniversario, ha ricevuto:

- Tre bicchieri, Gambero Rosso

- Super Tre Stelle, I vini di Veronelli

- Cinque Grappoli Duemilavini, Bibenda

- Annuario 2013 dei Migliori Vini Italiani, Luca Maroni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • .
  • Fois, Fresu, Argiolas, Marras
  • cofanetto Argiolas "Turriga: E...Venti"
  • cofanetto Argiolas "Turriga: E...Venti"