Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
05/03/2013
Un'edizione da record, sempre più internazionale. 10.500 persone per una fiera specializzata dedicata solo ed esclusivamente al principe indiscusso della Dieta Mediterranea: l'olio extravergine d'oliva. La location in centro città, la scelta di dedicare grande attenzione al tema della Dieta Mediterranea, hanno attratto un pubblico variegato attento alla qualità dei prodotti, alla cultura abbinata ai cibi, alla ricerca di quel qualcosa in più che possa rendere anche una semplice insalata un piatto unico.
“Olio Capitale è questo: una fiera in cui buyer di tutto il mondo vengono a incontrare e trattare direttamente con i produttori per esportare l'olio extravergine di oliva a livello globale, ma anche una celebrazione dell'olio ai massimi livelli – spiega Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste -. è stata un'edizione da record, sempre più internazionale, che ha creato grande indotto per la città”.
Tra gli espositori presenti tutte le regioni produttrici italiane, comprese le più piccole come il Molise, con la Cooperativa Olearia Larinese, nata nel 1969 su una piccola collina dell’entroterra, con una produzione diversificata di olii extravergini e condimenti aromatizzati.
Da Matera in Basilicata ha esposto l’Azienda Agricola Fratelli Quarto con il marchio Tenute Zagarella: con 10.000 piante su 27 ettari l’azienda produce non solo extravergine di oliva, ma anche vino, pasta in vari formati (paccheri, schiaffoni, rigatoni, penne e ziti lisci, spaghetti, linguine, etc.) e legumi.di qualità.
L’Azienda Agricola Barranca ha sede nell’estrema punta dello stivale, sulle colline ioniche a Siderno in provincia di Reggio Calabria. Produce l’olio extravergine di oliva monocultivar Carolea etichettato “La Badessa” da un uliveto a 100 metri sul mare impiantato nel 1980.
Michele Librandi ha presentato a Olio Capitale l’olio della sua Azienda Agricola Librandi situata in provincia di Cosenza, che ogni anno dal 2004 ha vinto premi e riconoscimenti in campo nazionale e internazionale. E’ un olio extravergine di oliva biologico nella categoria fruttato intenso.
Da ultimo va ricordata un’azienda produttrice locale: anche a Trieste è viva la tradizione della coltivazione dell’ulivo. Capofila del piccolo consorzio Tergeste DOP è Elena Parovel che nella sua Azienda Parovel a Bagnoli della Rosandra produce vini, olii e un liquore assai originale, un amaro alle olive a base di grappa. L’olio prodotto, etichetatto Ul’ka, è un monovarietale di Bianchera da un uliveto centenario, una pianta autoctona che è riuscita ad adattarsi e fruttificare sul Carso triestino spazzato spesso dalla bora.
Cooperativa Olearia Larinese
Contrada Acquara 80
Larino (CB)
Tel. 333 9806433
Email: olearialarinese@tin.it
Sito: www.olearialarinese.it
Azienda Agricola Fratelli Quarto – Tenute Zagarella
Contrada Due Gravine
Matera (MT)
Tel. 0835 319977
Email: azquarto@tin.it
Azienda Agricola Barranca
Contrada Lucis Romano
Siderno (RC)
Tel. 0964 381179
Email: info@aziendabarranca.it
Sito: www.aziendabarranca.it
Azienda Agricola Librandi
Via Marina 45
Vaccarizzo Albanese (CS)
Tel. 0983 84068
Email: info@oliolibrandi.it
Sito: www.oliolibrandi.it
Parovel Group
Zona Artigianale Dolina
San Dorligo della Valle (TS)
Tel. 040 227050
Email: info@parovel.com
Sito: www.parovel.com