Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
05/03/2013
Un convegno internazionale sul tema della Dieta Mediterranea come strumento di promozione dell’extravergine d’oliva nei mercati europei ha inaugurato la settima edizione di Olio Capitale, la più importante fiera interamente dedicata all'olio extravergine d'oliva, tenutasi dall’1 al 4 marzo a Trieste e organizzata da Aries, azienda della Camera di Commercio di Trieste.
“Olio Capitale è capitale dell'olio extravergine d'oliva non solo per l’Italia, ma anche per Centro ed Est Europa. Perciò è la dieta mediterranea a fare da filo conduttore dell'edizione 2013 promuovendo il marchio italiano in Europa e nel mondo”, commenta Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste. “E’ il prodotto bandiera del made in Italy con sbocchi e potenzialità ancora da esplorare.”
“Il mercato mondiale offre grandi opportunità in termini di consumo, se si considera che solo il 3,8% dei consumatori sceglie olio d’oliva” – ha dichiarato Enrico Lupi, presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio – “ma per raggiungere i mercati dove la cultura dell’olio è meno diffusa dobbiamo veicolare un messaggio culturale forte, che fa leva sulle proprietà benefiche dell’olio extravergine legate all’alto valore salutistico della dieta mediterranea>.
Tra gli espositori alla rassegna, nutrita la presenza di produttori sardi. Da Oristano l’Oleificio Giovanni Matteo Corrias con le sue lattine colorate di olii aromatizzati (mirto, erba cipollina, arancio, rosmarino, basilico, peperoncino, etc.) in allegre confezioni anche da regalo.
Dall’interno della regione, al confine tra la provincia di Cagliari e di Nuoro, Corte Olìas è una piccola azienda che produce appena 3000 litri di Sardegna DOP (blend di Bosana, Tonda di Cagliari e Ogliastrina regolata dal disciplinare), e di una cultivar autoctona locale chiamata Mallorca.
Nella piana di Orosei, in provincia di Nuoro, con il marchio Costa degli Olivi la Cooperativa Agricola Olivicoltori Valle del Cedrino oltre alla DOP produce una monovarietale di Bosana ricca di polifenoli dal profumo erbaceo. Nata nel 1999, la cooperativa ha una produzione variabile tra 5 e 10.000 litri per anno e dispone di frantoio aziendale.
Ancora dalla provincia di Nuoro, ad Oliena una piccola azienda produce l’olio S’Olianu, di colore giallo dorato intenso e leggermente fruttato all’olfatto. Il sapore è gradevole e corposo, ben equilibrato, con note amare e retrogusto piccante nel finale.
Oleificio Giovanni Matteo Corrias
SS 292 km 120
Riolo Sardo (OR)
Tel. 0783 412034
Email: info@oliocorrias.it
Sito: www.oliocorrias.it
Società Agricola Corte Olìas
Via Sant’Antioco 17
Escolca (CA)
Tel. 0782 807045
Email: info@corteolias.it
Sito: www.corteolias.it
Costa degli Olivi - Cooperativa Agricola Olivicoltori Valle del Cedrino
Loc. Conculas
Orosei (NU)
Tel. 0784 997103
Email: costadegliolivi@tiscali.it
Olio S'olianu
Oliena (NU)
Via Misericordia, 2
Tel. 0784 287730
Email: palimodde.mariantonia@hotmail.it