Eventi

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DEL LAZIO

di Leonardo Felician

12/03/2013

Le fiere specializzate, come Lucca, Rimini, Trieste e Verona sono occasioni per le aziende produttrici di olio più dinamiche per mettersi in vetrina e farsi conoscere a un pubblico più vasto di quello della propria regione. A Olio Capitale a Trieste erano presenti tra l’altro numerosi buyer internazionali anche da Paesi lontani, con scalette di appuntamenti programmati per incontrare le diverse aziende di interesse.

Nell’edizione di quest’anno rappresentavano la regione Lazio, una regione che certamente può fare di più per far conoscere i propri prodotti alimentari, aziende delle sue diverse province collinari: incominciando da Roma, dove ha sede legale la società, l’Azienda Agricola Castiglioni produce il suo olio a Palombara Sabina, un antico borgo caratteristico a 370 metri sul mare dominato dal castello Savelli Torlonia. Passione amore legano la famiglia alle piante di ulivo secolari coltivate da tempo su questi colli laziali e impiantate sulle pendici rocciose e impervie della Sabina. E’ un’azienda di dimensione familiare, che non ha ancora un sito internet, ed effettua la molitura di una decine di cultivar diverse, tra cui Carboncella, Leccino, Rosciola e Pendolino. L’olio viene macinato a freddo entro 48 ore dalla raccolta delle olive e imbottigliato non filtrato entro le 24 ore successive. Vengono commercializzate tre qualità, il Sabina DOP, il blend Extravergine di Oliva e il Biologico.

Dispone di ben 18.000 piante il Frantoio Archibusacci con sede a Canino in provincia di Viterbo, al centro della produzione dell’omonima DOP. Oltre a diversi tipi di olio, l’azienda produce anche sottoli, legumi secchi, vino e aceto di vino. E’ anche un piccolo agriturismo con solo 4 camere dal nome Casale Bonaparte (www.casalebonaparte.it), in quanto fu casino di caccia di Luciano Bonaparte.

L’Azienda Agricola Marcella Giuliani risale all’800 e si trova invece tra le colline ciociare ad Anagni, in provincia di Frosinone, nell’area della DOCG Cesanese del Piglio. Sui 40 ettari i proprietà, 10 sono adibiti a vigneti e solo 3 a uliveti, allevati secondo i metodi dell’agricoltura biologica. E’ il vino il prodotto di punta dell’azienda con sei diverse etichette e una grappa, cui sia affianca un olio biologico certificato che ha vinto numerosi riconoscimenti.

La Società Agricola Rita è un’impresa familiare di Canneto in provincia di Rieti, con alcuni ulivi che contano più di un secolo. Con 20.000 piante produce un blend genuino fruttato medio dal marchio Bellini, che è il nome della famiglia, nonché il Bellini Sabina DOP.

Azienda Agricola Castiglioni

Via Annibal Caro 14°

Roma RM

Email: agricolacastiglioni@yahoo.it

Frantoio Archibusacci

Via del Boschetto 3

Canino VT

Tel. 0761 437213

Email: gf@archibusacci.com

Sito: www.archibusacci.com

Azienda Agricola Marcella Giuliani

Via Anticolana km 5

Anagni FR

Tel. 335 8219504

Email: matolu@tiscali.it

Sito: www.aziendaagricolamarcellagiuliani.it

Rita Società Agricola – Olio Bellini

Località San Cesareo, Canneto

Fara in Sabina RI

Tel. 366 7530191

Email: info@oliobellini.com

Sito: www.oliobellini.com