Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
12/03/2013
Dall'analisi di mercato realizzata dall’azienda triestina Swg per Olio Capitale e presentata all’inaugurazione dell’importante rassegna specializzata giunta alla settima edizione e appena conclusa emerge un fatto inconfutabile: il consumatore chiede etichette più chiare, compra direttamente dal produttore e sceglie principalmente sulla base del territorio d'origine. E’ un consumatore sempre più consapevole e intenzionato a esercitare la propria capacità di controllo che tiene molto ad avere un'assoluta garanzia sulla qualità e sull'origine dell'olio. Il sondaggio ha scoperto che negli ultimi sette anni gli italiani hanno iniziato a privilegiare l'origine del prodotto come fattore determinante nella scelta d'acquisto. E' l'origine il nuovo magnete: il 34% del campione delle 1500 famiglie intervistate lo indica come primo fattore di scelta, segue il prezzo con solo il 17%. Nel 2007 la quota di popolazione per cui era determinante si fermava all'8%, mentre al 31% si trovava il prezzo. L'origine è un elemento che rassicura, non a caso ben il 35% dichiara di comprare olio direttamente dal produttore: in questo modo può avere la certezza assoluta sulla provenienza delle olive. La maggiore attenzione del consumatore nella scelta d'acquisto, ma anche la necessità di aggrapparsi a punti fermi, si rileva anche sul fronte etichette. Il 44% degli italiani dichiara di prestare particolare attenzione alle informazioni riportate in etichetta e vorrebbe che fossero maggiormente dettagliate e chiare.
Lo spazio di più ampie dimensioni nell’esposizione triestina è stato riservato alla Puglia, prima regione per quantità e qualità di produzione. La città di Monopoli sulla costa a sud Bari concentra un insieme di aziende produttrici.
Ha sede e frantoio in un’antica fattoria fortificata la Masseria Manfredi, un’impresa familiare che produce un olio di alta qualità da prima spremitura a freddo molito da macine di puro granito fino a ottenere una pasta omogenea che viene disposta di dischi di tessuto e poi spremuta in apposite presse, separando per centrifugazione l’olio dall’acqua.
L’Oleifici Rotondo da generazioni produce e commercializza olio in bottiglie e latte con il marchio Mammarella e ortaggi conservati sott’olio come carciofi, pomodori, melanzane, zucchine in vasetto. Il Frantoio Oleario Manghisi continua una tradizione olearia del 1958 lavorando le cultivar di Leccino, Coratina e Cima di Mola, tipiche della zona Murgia dei Trulli e delle Grotte.
Il Frantoio Oleario Fratelli Gervasi è giunto alla quarta generazione, avendo aperto i battenti alla metà dell’Ottocento. Antonio e Gianfranco producono un olio di bassa acidità ed effettuano vendita diretta con spedizioni via corriere. Da ultimo l’Azienda Agricola Mavilio ha invece una storia del tutto recente, essendo nata nel 2006. Gli ulivi sono coltivati nella zona collinare dell’Agro di Monopoli su un substrato calcareo con depositi alluvionali.
Masseria Manfredi
Contrada Macchia di Casa, 356
Monopoli BA
Tel. 080 745453
Email: info@masseriamanfredi.it
Sito: www.masseriamanfredi.it
Oleifici Rotondo - Olio Mammarella
Contrada Sant’Antonio D’Ascula, 143
Monopoli BA
Tel. 080 6902987
Email: oleifici rotondo@libero.it
Frantoio Oleario Manghisi
Contrada Stomazzelli, 56
Monopoli BA
Tel. 080 801221
Email: mas.srl.monopoli@gmail.com
Sito: www.frantoiomanghisi.it
Frantoio Oleario Fratelli Gervasi
Contrada Paco di Tucci, 529
Monopoli BA
Tel. 080 9374914
Email: oliogervasi@tiscali.it
Azienda Agricola Mavilio
Contrada Cacaveccia, 250
Monopoli BA
Tel. 328 1787156
Email: info.maviliogiovanni@gmail.com
Sito: www.oliodolivamevilio.com