Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
15/03/2013
Giunge alla diciannovesima edizione la sfida di cucina annuale della Val di Fassa capace di sorprendere anche i più sofisticati gourmet. La prestigiosa rassegna gastronomica denominata , “A tavola con la Fata delle Dolomiti” torna a Moena dal 17 al 22 marzo 2013. Entusiasmo e creatività caratterizzano quattro ristoranti, riuniti nell’associazione “Ristora Moena” che organizza la settimana più golosa dell’inverno fassano, proprio sulla soglia della primavera. Il filo conduttore è il servizio impeccabile e la cucina ladina, con reinterpretazioni e innovazioni declinate secondo la sensibilità di Paolo Donei, chef stellato del ristorante Malga Panna e portabandiera della vallata trentina, Michelangelo Croce, del Tyrol, Riccardo Schacher e Massimo Sommariva, del Foresta, e di Sergio e Martino Rossi, del Fuciade.
Gastronomia e sci formano un’attrattiva irresistibile sulle piste del circuito Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più esteso al mondo con un unico skipass. Anche in quota ci sono eccellenze gastronomiche: il Rifugio Fuciade è la new entry tra le fila degli organizzatori: “E’ importante – commenta Martino Rossi - perché ci stimoliamo a vicenda con idee nuove capaci di soddisfare sempre gli ospiti. Così, ciascuno chef dà il suo contributo culinario, proponendo ogni anno quattro diversi menù dall’identità comune». La matrice collettiva è data dai cibi della cultura gastronomica della Val di Fassa elaborati in modo da esaltarne il sapore, attraverso accostamenti mai scontati. «Quest’anno la nostra proposta più originale - dice Martino - è lo stinco di maialino, servito al bicchiere e accompagnato da una spuma di patate. Amabile anche la crema di cannellini e orzo perlato, cibo tradizionale di Fassa, con i più insoliti gamberi di fiume».
L’interesse per l’iniziativa, che aumenta di anno in anno, hanno suggerito una promozione mirata a dell’evento a Trentino Sviluppo e all’Apt della Val di Fassa, con prezzi fissi per i menù proposti. Il successo della manifestaizone è garantito dall’assoluta qualità e originalità dei piatti, nonché l’accompagnamento di vini dell’eccellenza trentina e altoatesina delle Cantine Bellaveder, Salizzoni, Cesconi e Haderburg, con grappe delle Distillerie Bertagnolli.
Azienda per il Turismo della Val di Fassa
Piazza Marconi 5
Canazei TN
Tel. 0462 609612
Email: ufficiostampa@fassa.com
Sito: www.fassa.com
Dolomiti Superski
Email: info@dolomitisuperski.com
Sito: www.dolomitisuperski.com