Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
18/03/2013
Numerose sono le piccole torrefazioni artigianali italiane che hanno saputo fare il salto di qualità e trasformarsi negli anni in industrie note in patria e all’estero: queste eccellenze si trovano in molte regioni, ma spesso per farsi conoscere hanno bisogno della vetrina di fiere nazionali o internazionali del settore…
Viene da Napoli e in effetti il suo marchio è caratterizzato dal profilo del Vesuvio che sprigiona l’aroma del caffè, la Caffen, una torrefazione attiva dal 1955 che tiene viva la tradizione della tazzina partenopea. E la tradizione è proprio il cuore dei valori dell’azienda, che Assunta Percuoco manda avanti come quando fu creata da Don Luigi Percuoco: rigorosa selezione dei caffè, tostatura, miscelatura e stagionatura nei propri silos. Segue il confezionamento del prodotto, con packaging diverso per pubblici esercizi, linea vending e famiglie. Per quest’ultimo mercato sono disponibili sacchetti da 250 grammi macinato sottovuoto oppure lattine da 250 grammi in atmosfera protettiva, mentre per la linea bar è disponibile un’intera linea di accessori, a partire dalle eleganti tazzine da caffè espresso. Presenti anche su numerosi scaffali della grande distribuzione, le miscele Caffen sono esportate in una dozzina di Paesi e sono state a più riprese premiate all’International Coffee Tasting organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori del Caffè, nonché in altri importanti contesti nazionali.
Più o meno alla stessa epoca risale la fondazione a Pescara della Universal Caffè per la precisione nel 1963 quando Raffaele Camiscia aprì la sua prima torrefazione artigianale, basata sull’intuizione –avveniristica in quegli anni di boom economico - dello sviluppo potenziale del mercato del caffè in Italia e nel mondo. L’amore per il caffè, la passione per il proprio lavoro e la costante ricerca del miglioramento in questi 50 anni hanno consentito all’azienda di compiere il salto di qualità e trasformarsi in un’industria del caffè presente sui mercati internazionali. Da sempre uno degli obiettivi è stato quello di garantire la qualità dei prodotti offerti: per questo la Universal Caffè è stata una delle prime aziende in Italia a dotarsi della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 fin dal 1998. Diretta oggi da Natascia Camiscia, figlia del fondatore, Universal Caffè ha sede a Moscufo, non lontano da Pescara ed esporta i propri prodotti in oltre 25 paesi: dispone di macchinari all’avanguardia e conta in Italia oltre cinquanta dipendenti, distribuiti nei diversi settori. Convinta dell’importanza della comunicazione, la Universal Caffè partecipa a fiere ed esposizioni del settore in Italia e all’estero.