Eat in the hotel

BARCELLONA: IL RISTORANTE DEL NUOVO HOTEL INDIGO

di Leonardo Felician

06/04/2013

Di orgini romane, ma cittadino d’Europa, con esperienze in Olanda e in Spagna è Marco Piastra, il general manager del nuovissimo Hotel Indigo Plaza de Catalunya aperto a Barcellona appena due mesi fa. Ha 76 camere ed è situato in posizione centrale comodissima: prende l’ispirazione dall’architettura modernista del vicino quartiere Eixample, noto in tutto il mondo per l’inventiva e il genio di Gaudì e di altri architetti a cavallo tra fine ‘800 e inizio ‘900. Questo boutique hotel quattro stelle superior da 76 camere è dunque in una posizione storica significativa e si propone di sfruttare una doppia sinergia tra l’hotel e il suo ristorante denominato DOQ (denominazione d’origine controllata e garantita, in spagnolo).

Il menù della sera segue la stagionalità e cambia quattro volte all'anno, mentre il menù di mezzogiorno, a un prezzo molto conveniente e destinato prevalentemente agli uomini d’affari dei vicini uffici cambia addirittura settimanalmente. Lo chef è un giovanissimo catalano, Edgar Suarez, che a soli 26 anni ha già fatto esperienza in diverse cucine di chef stellati Michelin. Nella carta si comincia con crema di zucca, insalata di contrasti con pancetta , fois gras e frutti di bosco, pane fatto in casa tostato con prosciutto iberico, la speciale tartara DOQ. Tra i secondi ampia scelta di pesce, carni di pollo, filetto di vitello con fois gras, e un interessante maialino croccante cucinato a bassa temperatura con infusione di mele. C’è anche un menù creativo DOQ con cannelloni di pollo, merluzzo mezzo cotto in infusione, pollo arrosto, crema di cioccolata bianca con gelato di passion fruit.

La cucina dunque è d’ispirazione tradizionale catalana, con evoluzioni legate anche alla stagionalità e alla scelta di prodotti di prossimità, con un occhio sempre attento al rapporto qualità-prezzo. Il ristorante dell’hotel Indigo dispone di una spettacolare terrazza interna prospiciente la piscina, dove si passa in un lampo dal trafficatissimo cuore del Eixample a un angolo di tranquillità inaspettato che ricorda la Barcellona più autentica. Si presta anche per cene private o di gruppo, al servizio di una piccola sala convegni di cui l’albergo dispone, con luce naturale, che può ospitare 40 persone con i tavoli o 60 a teatro.

 

Hotel Indigo Barcelona Plaza Catalunya

Gran Via de les Corts Catalanes 629

Barcellona (Spagna)

Tel. 0034 93 1651381

Email: info@indigobarcelona.com

Sito: www.indigobarcelona.com

 

 

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .