Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
09/04/2013
L’Hotel DO. Plaça Reial si apre su un angolo di questa piccola piazzetta elegante, adiacente al brulicante passeggio sulle Ramblas in pieno centro di Barcellona. A pochi passi a piedi si possono visitare il teatro del Liceu, la Cattedrale Gotica e altre chiese notevoli come Santa Maria del Pi e Santa Maria del Mar e la spettacolare costruzione modernista di Palau Güell, opera giovanile di Antoni Gaudì. L’albergo è una destinazione di lusso esclusiva a cinque stelle di sole 18 camere, che conta però su un ristorante gastronomico d’eccezione su due aree, la cucina al piano di sotto, in una sala coperta da una bella volta catalana a vista, e la Terrazza all’esterno, sotto i portici e sulla piazza.
Lo chef Moreno è catalano e predilige la cucina con prodotti freschi del posto. Nella lista c’è un’ampia scelta: tra gli antipasti, il poker di ostriche e la tartare di vitello galiziano tagliato a mano con patate, il taglio di vitello con carciofi, la terrina di fois gras affumicato con marmellata di cipolle, uvetta e pane di noci, o i gamberi di Cap Creus al profumo di aglio ed erba cipollina. Tra i piatti principali si può scegliere il riso con ricci di mare,salsiccia e verdure, il riso con aragosta, la pesca del giorno con verdure ecologiche alla brace o il garretto di vitello con carciofi, carote e aglio stufato. Per concludere con i dessert si segnala la pera al cioccolato pralinato con gelato di cioccolato al latte e il savarin col suo sorbetto e crême brûlée. Ci sono poi due menù per tutto il tavolo a prezzi convenienti; il menù DO da 4 portate che comincia con un'entrata a sorpresa dello chef e il menù Reial di 6 portate. Il pane è sempre fatto in casa, così come la pasticceria.
Interessante la scelta dei vini, tenuti a vista in sala in due differenti frigoriferi panoramici, uno per i rossi, l’altro per i bianchi e le bollicine. Grande spazio ai vini spagnoli, giustamente, tra cui i famosi rossi della Rioja e del Duero, ma significative presenze francesi e anche italiane con Lagrein altoatesini, Sassicaia, Brunello di Montalcino e Amarone della Valpolicella.
Hotel DO Plaça Reial
Plaça Reial, 1
Barcellona (Spagna)
Tel. 0034 93 4813666
Email: info@hoteldoreial.com
Sito: www.hoteldoreial.com