Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
08/04/2013
Con oltre 10 mila visitatori, Olio Capitale 2013, settima rassegna triestina interamente dedicata all’Olio extravergine di oliva, ha chiuso con soddisfazione degli organizzatori e degli espositori. Nonostante la partecipazione per un 20% di olii stranieri, provenienti da Spagna, Portogallo, Grecia, Israele, è stata la Puglia a sbancare il concorso Olio Capitale con 4 premi su 7 assegnati. Gli olii sono stati giudicati in fase di pre-selezione da un panel professionale e successivamente, nei giorni della manifestazione, da tre diverse giurie: assaggiatori professionali, chef e ristoratori, semplici consumatori, a rappresentare tutte le categorie di potenziali utilizzatori dell'olio extravergine.
Cominciando dal nord nella discesa della lunga regione pugliese, da Bisceglie proviene la D’Addato Agroalimentare, fondata nel 1910 con una diversificata produzione di olio extravergine da piante di coratina, ogliarola e peranzana. Nella non lontana Andria si trova l’Azienda Agricola Fusiello Nicola, che ha esposto oltre ai propri olii anche specialità locali come i taralli pugliesi al calzone pasquale. Sempre ad Andria ha sede l’azienda Tesoro di Puglia, dedicata alla commercializzazione non soltanto di olio, ma di altre prelibatezze gastronomiche per le quali la regione è giustamente nota in tutta Italia.
Più a sud, in provincia di Bari, si trova Giovinazzo, dove ha sede l’azienda agricola di Salvatore Stallone che da tre generazioni produce un olio extravergine con il marchio Tre Colonne, che si è aggiudicata la palma della vittoria del Concorso di Olio Capitale nella categoria Fruttato Intenso. Su 42 ettari di ulivi secolari coltiva cultivar di coratina e ogliarola barese e produce diverse linee, compreso un olio bio e alcuni aromatizzati.
Il Salento è un altro dei punti di eccellenza della vasta produzione olearia pugliese. In provincia di Lecce si concentrano numerose aziende agricole, come Agriè, l’azienda di Nicola Santoro che si trova a Cursi, l’Azienda Agricola Ficari di Gianluca Zezza che sta a Uggiano La Chiesa e produce l’olio Masseria, nonché da ultimo l’Azienda Olearia D’Aurelio Lanzilao che da tre generazioni produce non solo olio da cultivar di Ogliarola leccese e Cellina di Nardò, ma anche olive da tavola in salamoia, patè di olive e passate di pomodoro.
D’Addato Agroalimentare snc
SP 13 km 13+400
Bisceglie BT
Tel. 080 3955731
Email: info@oliodaddato.it
Sito: www.oliodaddato.it
Azienda Agricola Fusiello Nicola
Via dott. Camaggio 45
Andria BT
Tel. 0883 594207
Email: rfusiello@tiscali.it
Tesoro di Puglia
Via Torquato Tasso, 98
Andria BT
Tel. 0883 566500
Email: info@tesorodipuglia.it
Sito: www.tesorodipuglia.it
Azienda Agricola di Salvatore Stallone – Olio Tre Colonne
Via XX Settembre 37/B
Giovinazzo BA
Tel. 080 3941570
Email: info@letrecolonne.com
Sito: www.letrecolonne.com
Azienda Agricola Nicola Santoro – Olio Agriè
Via De Amicis 44
Cursi LE
Tel. 0836 332848
Email: info@agrie.it
Sito: www.agrie.it
Azienda Agricola D’Aurelio Lanzilao
Giurfignano LE
Tel. 0836 813516
Email: info@oliodaurelio.it
Sito: www.oliodaurelio.it
Azienda Agricola Ficari – Olio Masseria
Via Sardegna 11
Uggiano La Chiesa LE
Tel. 392 9899701
Email: info@lificari.com