Appuntamenti col gusto

'Cene Galeotte” continua alla grande! Venerdì 19 aprile Casa di reclusione di Volterra (Pisa)

18/04/2013

Ancora una volta la Casa di reclusione di Volterra aprirà le porte al pubblico per un evento di solidarietà davvero importante: il ricavato della cena, infatti, riservata ad un pubblico di 120 persone, sarà devoluto, come ogni volta, alla campagna internazionale “Il cuore si scioglie onlus(www.ilcuoresiscioglie.it) che dal 2000 si impegna, insieme a Unicoop Firenze, per la realizzazione di progetti umanitari, in particolar modo per le adozioni a distanza.

Il programma della serata resta invariato: i partecipanti potranno varcare le soglie della Casa di reclusione, gustare l'aperitivo servito da alcuni detenuti nel suggestivo cortile del carcere, e proseguire la cena all'interno della cappella. Qui saranno ancora i detenuti a curare il servizio in sala, coadiuvati da la Fisar di Volterra che si occupa dei vini, della ricerca delle aziende coinvolte, e dell'abbinamento dei vini.

Il menu proposto in tavola sarà frutto del lavoro dello chef che lavorerà insieme ad una solida brigata di detenuti: venerdì 19 sarà la new entry di Locanda Vigna Ilaria (www.locandavignailaria.it) di Lucca, Maurizio Marsili, ad insegnare alla “squadra” di Volterra alcuni segreti della sua cucina ed a preparare insieme a loro piatti speciali che scandiranno la serata.

I vini in abbinamento al menu saranno offerti dall'azienda bolgherese Tenuta Vincenzo di Vaira (www.vincenzodivaira.it) produttrice non solo di vino, ma anche di olio, di grappe e di brandy: un'azienda a 360°, con agriturismo, che sorge a piedi della Rocca di Castiglioncello di Bolgheri.

 

 

Menu della serata


 

APERITIVO DI BENVENUTO
Polentina 'ottofile Formenton' con Stracchino artigianale Lunigiana e Salsiccia di Cinta senese allevata in Garfagnana

Bruschetta di casalingo da 'lievito madre' con lardo di colonnata

Panzanella croccante e ortaggi primavera


 

ANTIPASTO
Crema di cannellino e ali di razza scottate con olio E.V.O. tenuta di vaira

PRIMI PIATTI

Il farro, il mare , l'orto

( conosciuto come il Farrotto di mare, un risotto di mare senza riso ma con il farro della garfagnana)

La 'Girella ' Di mare

( Sfoglia artigianale ripiena di bocconcini di pescato con vellutata di succo di mare)


SECONDO PIATTO
La Faraona : coscia, fracoscia e rigatino con patata, puntarelle e olive



DESSERT

Semifreddo alla Vaniglia con frutta caramellata calda


 

L’iniziativa è realizzata grazie ad Unicoop Firenze, che fornisce le materie prime e assume i detenuti retribuendoli regolarmente, ed alla Fisar, delegazione storica di Volterra, che si occupa di selezionare le aziende vinicole, di parte del servizio sommelier e della formazione in sala dei carcerati.

Cene Galeotte è in collaborazione con il Ministero della Giustizia, la direzione della Casa di reclusione di Volterra, l’associazione Fisar, la direzione artistica del giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli e la comunicazione a cura di Studio Umami (www.studioumami.com).

L’apertura al pubblico per la cena è alle ore 19.30 con inizio cena alle ore 20.00. Il costo è di 35 euro che verranno interamente devolute per i progetti di solidarietà della FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE ONLUS.