Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
18/04/2013
Ancora una volta la Casa di reclusione di Volterra aprirà le porte al pubblico per un evento di solidarietà davvero importante: il ricavato della cena, infatti, riservata ad un pubblico di 120 persone, sarà devoluto, come ogni volta, alla campagna internazionale “Il cuore si scioglie onlus” (www.ilcuoresiscioglie.it) che dal 2000 si impegna, insieme a Unicoop Firenze, per la realizzazione di progetti umanitari, in particolar modo per le adozioni a distanza.
Il programma della serata resta invariato: i partecipanti potranno varcare le soglie della Casa di reclusione, gustare l'aperitivo servito da alcuni detenuti nel suggestivo cortile del carcere, e proseguire la cena all'interno della cappella. Qui saranno ancora i detenuti a curare il servizio in sala, coadiuvati da la Fisar di Volterra che si occupa dei vini, della ricerca delle aziende coinvolte, e dell'abbinamento dei vini.
Il menu proposto in tavola sarà frutto del lavoro dello chef che lavorerà insieme ad una solida brigata di detenuti: venerdì 19 sarà la new entry di Locanda Vigna Ilaria (www.locandavignailaria.it) di Lucca, Maurizio Marsili, ad insegnare alla “squadra” di Volterra alcuni segreti della sua cucina ed a preparare insieme a loro piatti speciali che scandiranno la serata.
I vini in abbinamento al menu saranno offerti dall'azienda bolgherese Tenuta Vincenzo di Vaira (www.vincenzodivaira.it) produttrice non solo di vino, ma anche di olio, di grappe e di brandy: un'azienda a 360°, con agriturismo, che sorge a piedi della Rocca di Castiglioncello di Bolgheri.
Menu della serata
APERITIVO DI BENVENUTO
Polentina 'ottofile Formenton' con Stracchino artigianale Lunigiana e Salsiccia di Cinta senese allevata in Garfagnana
Bruschetta di casalingo da 'lievito madre' con lardo di colonnata
Panzanella croccante e ortaggi primavera
ANTIPASTO
Crema di cannellino e ali di razza scottate con olio E.V.O. tenuta di vaira
PRIMI PIATTI
Il farro, il mare , l'orto
( conosciuto come il Farrotto di mare, un risotto di mare senza riso ma con il farro della garfagnana)
La 'Girella ' Di mare
( Sfoglia artigianale ripiena di bocconcini di pescato con vellutata di succo di mare)
SECONDO PIATTO
La Faraona : coscia, fracoscia e rigatino con patata, puntarelle e olive
DESSERT
Semifreddo alla Vaniglia con frutta caramellata calda
L’iniziativa è realizzata grazie ad Unicoop Firenze, che fornisce le materie prime e assume i detenuti retribuendoli regolarmente, ed alla Fisar, delegazione storica di Volterra, che si occupa di selezionare le aziende vinicole, di parte del servizio sommelier e della formazione in sala dei carcerati.
Cene Galeotte è in collaborazione con il Ministero della Giustizia, la direzione della Casa di reclusione di Volterra, l’associazione Fisar, la direzione artistica del giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli e la comunicazione a cura di Studio Umami (www.studioumami.com).
L’apertura al pubblico per la cena è alle ore 19.30 con inizio cena alle ore 20.00. Il costo è di 35 euro che verranno interamente devolute per i progetti di solidarietà della FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE ONLUS.