Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
20/04/2013
Nel recente Agrifood presso il Vinitaly a Verona erano presenti diversi produttori di riso, alcuni dei quali “giocavano in casa”: l’Indicazione Geografica Protetta “Riso Nano Vialone Veronese” si riferisce infatti proprio a riso ottenuto da semi selezionati della specie Japonica della varietà Vialone Nano, sotto l’egida del Consorzio per la Tutela del Riso Vialone Nano Veronese, che raggruppa aziende impegnate nel rispetto di un disciplinare di produzione approvato e registrato dalla Comunità Europea.
Tra queste, L'Azienda Agricola Melotti di Isola della Scala(VR) è un' impresa a gestione familiare, sviluppatasi grazie alle scelte di Giuseppe Melotti e dei suoi familiari. Dal 1986 l'Azienda Melotti è specializzata nella produzione, lavorazione e vendita diretta di vialone nano veronese e di riso Carnaroli ed è passata da un ettaro di risaia iniziale agli oltre 200 attuali, con una produzione di circa 11.000/12.000 quintali all'anno. Nel 2002 è nata la Risotteria Melotti, ristorante dove è possibile degustare una selezione di piatti tradizionali, dall'antipasto al dolce tutti a base di riso. Nel 2005 l'Azienda Agricola Melotti è diventata Fattoria Didattica, proponendo attività rivolte alla valorizzazione, alla spiegazione ed all'insegnamento della coltivazione e della lavorazione del riso, supportato da filmati video. La sala didattica, oltre all'accoglienza dei gruppi, è inoltre predisposta per lo svolgimento di corsi di cucina interamente dedicati al riso.
La Cooperativa La Pila è stata costituita nel 1987 a Isola della Scala da 12 aziende produttrici di riso nella bassa veronese con lo scopo di lavorare e commercializzare in comune il risone prodotto. Possiede 550 ettari di risaie pari ad oltre il 30% dell'intera estensione risicola della provincia di Verona, che è notoriamente una delle principali d'Italia. La Pila è una realtà di rilievo anche dal punto di vista del fatturato, in grado di produrre esclusivamente il proprio riso sia con rintracciabilità di filiera controllata e garantita con denominazione IGP. Utilizza in prevalenza sementi particolarmente selezionate, immuni da nuove infestanti, sicuramente non inquinate da semi geneticamente modificati e in grado di mantenere in purezza il seme di riso.
Insieme al basso veronese, l’altra capitale del riso italiano è sicuramente il territorio vercellese in Piemonte: qui, a Trino Vercellese (VC) la Società Agricola Osenga coltiva con metodi ecocompatibili per salvaguardare l’ambiente e di riflesso la salute del consumatore finale. La commercializzazione in confezioni sottovuoto da mezzo chilo e un chilogrammo riguarda le qualità Carnaroli (anche integrale), Arborio, Baldo, Roma, Aromatico Gange e Originario. Ci sono poi confezioni in sacchetto di tela di dimensioni maggiori, da 2, 5 e 25 kg, e risottini pronti porzionati in pratiche confezioni da 175 grammi ai porcini, agli asparagi, alla boscaiola, al tartufo, al radicchio, ai carciofi e primavera.
CONSORZIO PER LA TUTELA DEL RISO VIALONE NANO VERONESE
Via Vittorio Veneto, 3
Isola della Scala(VR)
Tel. 045 6630815
Email: info@risovialonenanoveronese.it
Sito: www.risovialonenanoveronese.it
SOCIETA’ AGRICOLA MELOTTI GIUSEPPE
Via Rondello, 59
Isola della Scala(VR)
Tel. 045 7300444
Email: melotti@melotti.it
Sito: www.melotti.it
LA PILA SOCIETA’ AGRICOLA
Via Crosoncino, 4/A
Isola della Scala(VR)
Tel. 045 6630879
Email: info@lapila.it
Sito: www.lapila.it
SOCIET’A’ AGRICOLA OSENGA
Via Sabotino 13
Trino Vercellese(VC)
Tel. 0161 802026
Email: info@agricolaosenga.it
Sito: www.agricolaosenga.it