Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
03/05/2013
La birra artigianale continua a essere un argomento sempre più interessante in Italia. Ormai i birrifici artigianali sono arrivati all’imponente numero di 548 e, visto che i consumi di birra artigianale sembrano crescere, sono sicuro che si espanderanno.
Tra i più “giovani” possiamo annoverare il birrificio Maltovivo; nato nel 2004, questo birrificio sorge in provincia di Avellino a Capriglia Irpina. Creato da due amici con la passione e la voglia di produrre birra artigianale, Maltovivo apre i battenti seguendo la tradizione birraia non solo Europea ma anche trans-atlantica.
Differentemente da molti altri birrifici che propongono un vasto assortimento di birre, il birrificio Maltovivo ne propone solo quattro tipologie. Questa scelta può sembrare insolita a un consumatore inesperto ma questo in realtà è frutto di un grande studio delle materie prime (tutte indicate e note per ogni birra) e di una dedizione nel cercare di migliorarsi continuamente concentrandosi intensamente su ogni ricetta per ottenere un prodotto superiore.
Tra le birre del Maltovivo possiamo trovare: la Tscho, brassata in stile Kolsh, con un contenuto alcolico del 5,2%, molto beverina e in cui si equilibrano bene sentori di malto e fruttati derivanti dall’utilizzo di luppoli tedeschi (Perle e Hallertau Hersbruker). La Noscia, una APA (American Pale Ale) ambrata che conta su forti sentori di luppolo, conferitegli dalle sue 40 IBU, impreziosita da sentori agrumati tipici delle varietà di luppolo americane utilizzate Cascade e Chinook. La Farhenheit 158 una birra in stile belga, con l'aggiunta di zucchero candito bruno. In questa birra dal colore rosso scuro si possono percepire forti note maltate che coprono il grado alcolico del 7,5% e aromi fruttati.
Contrada Piana – zona industriale
82030 Ponte (BN)
Tel. 0824.876420
Fax. 0824.876609
Mail info@maltovivo.it
Sito. Www.maltovivo.it