In giro per ristoranti

SI MANGIA AL CASTELLO DI LUBIANA

di Leonardo Felician

06/05/2013

Edificata su una pianura a sud dei contrafforti alpini, luogo di traffici lungo la strada dell'Ambra che dal Mediterraneo portava al Mar Baltico, Lubiana è una città di origine celta, poi colonia romana, poi dopo la distruzione degli Unni abitata da popolazioni slave e sviluppatasi prima in età barocca, di cui restano alcune belle chiese con particolari interni dominati dai colori nero e oro, poi nell'Ottocento asburgico e fino alla prima guerra mondiale: di questo periodo rimangono interessanti testimonianze architettoniche e palazzi Art Nouveau, facili da trovare nel centro cittadino, in gran parte pedonale, che si gira bene a piedi. La città ormai ha raggiunto 280.000 abitanti, ma è molto estesa nei sobborghi: il centro storico rimane una piccola e tranquilla isola pedonale tra il castello e il fiume, nient'affatto snaturata da interventi edilizi degli anni dopo la seconda guerra mondiale.

Nella bella stagione una passeggiata in battello lungo il fiume Ljubljanica che scorre pigramente sotto i ponti della città permette di cogliere sia l'architettura delle rive, sia il verde di alberi, prati e arbusti che copiosamente punteggia il centro storico. Un'altra tappa da non perdere è l'escursione al castello, su una piccola collina che domina la città e la chiude verso sud. Vi si sale con una breve fuinicolare che parte da Krekov trg (piazza Krekov): si può svolgere una ricca visita multimediale, con molte testimonianze di storia, arte e cultura della cittòà e di tutta la regione, vedere un filmato sullo sviluppo della città e ammirare il panorama a 360 gradi dall'alto della torre. Ai piedi di essa, i tavolini di un ristorante si estendono nelle belle giornate sulla spianata: è la taverna al Castello (Gostilna na Gradu) www.nagradu.si

, dove si assaggia la cucina slovena tra tradizione e innovazione: il saluto della cucina è una ricotta con erbe e miele accompagnata da una ciotola di pancetta di maiale a lunga cottura. Si passa poi alla lingua di manzo con asparagi e maionese e a una vellutata di asparagi con un filo d'olio. Spazio al pesce dell'Adriatico con calamaretti al pomodoro su crema di verdure e buccia di limone grattugiata, ma anche alle carni con vitello al forno con patate e verdura. Per finire un sorbetto alla fragola con crema di sambuco.

Gostilna Na Gradu

Grajska planota 1 

Lubiana, Slovenia

Tel. 00386 31 301777

Email: info@nagradu.si

Sito: www.nagradu.si

  • sala ristorante
  • pietanze
  • pietanze
  • pietanze
  • pietanze