In giro per ristoranti

Merano: Ristorante Hidalgo

di Leonardo Felician

23/05/2013

Aperto a pranzo e cena per 365 giorni all’anno con prenotazione consigliata, il ristorante Hidalgo di Burgstall (Postal in lingua italiana), in periferia di Merano, è stato fondato 33 anni fa da Otto Mattivi. E’ un ristorante boutique, citato su tutte le principali guide per la cucina dello chef Theodor Falser. Si entra in una piccola stube rossa, una sala privé da soli 6 tavoli. I coperti in tutto sono 90, con una ampia cucina di preparazione sul retro e una cucina a vista in sala, dominata da una griglia speciale che cuoce la carne a 700 gradi e non permette l’aggiunta di grassi in quanto li volatilizza immediatamente. Questo modo di cucinare alla griglia è particolarmente salutare, in quanto si utilizza solo una fonte di calore dall’alto, evitando, quindi, combustioni e fumo bluastro. Grazie a questo speciale tipo di cottura alla griglia, denominata “Hidalgo Gourmet Grill”, attraverso l’elevata, ma breve azione del calore, l’interno della carne rimane succoso e più gustoso rispetto alla cottura tradizionale alla griglia.

Il nome Hidalgo del ristorante deriva dalla decisa scelta del titolare che fin dall’inizio ha voluto staccarsi dalla cucina del luogo e puntare sulla carne argentina di qualità. Otto Mattivi nei suoi 44 anni di esperienza del settore dell’ospitalità ha sempre avuto un debole per la carne ed è stato uno dei primi che negli anni Ottanta ha fatto importare carne fresca argentina in Italia. Ancor oggi il ristorante è rinomato per la sua carne alla griglia, cui si è aggiunto il pesce come il branzino o il salmerino dell’Alto Adige.

Per antipasto si mangia un bittico con gamberi e asparagi di Terlano e fiori di zucchine gratinati; tra i primi un delicato risotto agli asparagi, tra i secondi una selezioni di carni, filetto e rib eye, presentate con diversi tipi di sale esotico. Un coloratissimo tris di sorbetti conclude una cena da ricordare. Molto fornita la cantina con una lista di vini che spazia dall’Europa al Cile e alla Nuova Zelanda, con tantissimi vini dell’Alto Adige e presenza di tutte le regioni italiane, con una particolare predilezione per i rossi toscani.

La novità del 2013 è un’ampia terrazza nuova sul davanti che va ad aggiungersi al piccolo spazio all’aperto chiuso sul retro. Ed è quasi ultimata la costruzione di 20 ampi e lussuosi suite apartment dai 55 mq in su.

Ristorante Hidalgo

Via Roma 7

39014 Postal vicino a Merano (BZ)

Tel. 0473 292292

Email: info@restaurant-hidalgo.it

Sito: www.restaurant-hidalgo.it

 

  • .
  • .
  • .
  • .