Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
20/05/2013
Vetrina Toscana anima la Mostra del Chianti di Montespertoli
dal 25 maggio al 2 giugno 2013 a Montespertoli (FI)
Due appuntamenti firmati Vetrina Toscana dedicati al tipico formaggio locale, il Marzolino di Lucardo, e al quarto anteriore del bovino inseriti all'interno del calendario della Mostra del Chianti di Montespertoli
Nell'ambito della storica Mostra del Chianti di Montespertoli, giunta alla 56esima edizione, Vetrina Toscana, progetto di promozione di Regione Toscana e Unioncamere Toscana, accende i riflettori su due eccellenze enogastronomiche nostrane. Il Marzolino di Lucardo, antico formaggio recentemente riscoperto e tutelato da un disciplinare di produzione che riprende la ricetta medioevale, e il quarto anteriore del bovino da carni del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale IGP, un taglio povero ma ricco di gusto e storia. Entrambi saranno protagonisti di alcuni appuntamenti realizzati in Piazza Machiavelli a Montespertoli, dove hanno sede gli stand espositivi del vino (partecipazione gratuita fino ad esaurimenti posti).
Il programma prevede domenica 26 maggio alle ore 19.30 un cooking-show con lo chef Paolo Gori del ristorante Trattoria Da Burde di Firenze alle prese con la realizzazione dello Stracotto di Cappello del Prete, affiancato da un rappresentante del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale che spiegherà caratteristiche di carni e animale; alle ore 21.15, animerà lo spazio l'incontro dedicato al Marzolino di Lucardo, a cura dell'affinatore Paolo Piacenti, che sarà raccontato e degustato assieme ai rinomati Pane di Montespertoli e Pane di Montespertoli con i grani antichi, anch'essi descritti da un fornaio locale. Guiderà gli incontri Alessandro Maurilli, giornalista di Agrisole (Radio Uno).
Giovedì 30 maggio alle ore 21.15 lo chef Stefano Pinciaroli del ristorante PS di Cerreto Guidi (FI) preparerà invece dal vivo la “Lasagnetta di bollito con pomodori verdi, timo e schiuma di salsa verde”, anch'essa pensata per valorizzare in cucina i quarti minori del bovino. Conduce il cooking-show Paolo Pellegrini, enogastronomo e giornalista de La Nazione.
Sabato 25 Maggio sarà organizzata una passeggiata, lungo gli splendidi sentieri della zona, con partenza da Lucardo (ore 16) e destinazione alle grotte dove viene affinato il rinomato Marzolino locale (tempo di percorrenza di circa 2 ore). A conclusione tutti i partecipanti saranno invitati alla degustazione proprio del Marzolino di Lucardo presso il Ristorante i Lecci (evento gratuito, prenotazione obbligatoria allo 0571.606068 oppure info@chianti-farmhouse.com).
Da ricordare inoltre, nell'ambito dell'iniziativa, la diffusione del secondo volume della collana “I Sapori di Vetrina Toscana”, dedicato ai due prodotti protagonisti dell'evento e alla birra di castagne, una neonata eccellenza del Mugello.
Per l'intera durata della rassegna alcuni ristoranti aderenti a Vetrina Toscana proporranno piatti realizzati con gli ingredienti promossi. Lista ristoranti: Da Lino a Firenze in Via Santa Elisabetta 6/R; Il Campigiano a Campi Bisenzio in via Guido Guinzelli 17; La Martinicca a Firenze in Via del Sole 27R; Trattoria Dino a Scandicci in Via San Colombano, 28; Ristorante Archimede a Reggello in Ponte di Casalino 68; Hosteria Del Bricco a Firenze in Via S. Niccolò, 8/12; Ristorante Boccanegra a Firenze inVia Ghibellina 124R; Ristorante Da Burde a Firenze in Via Pistoiese, 6/r; Ristorante Sabatini a Firenze in Via Panzani, 9A; Ristorante Oreste Campagna a Calenzano in Via Legri, 87.