Parliamo di vino

Cantina Siddùra: meritati successi per la giovanissima azienda gallurese di Luogosanto.

di Angelo Concas

28/05/2013

ingersso della Cantina Siddùra di Luogosanto (OT)

 

 

 

 

 

Dopo il prestigioso riconoscimento di “Cantina Emergenteal riuscitissimo Wine Festival 2013 di Porto Cervo, la Cantina Siddùra si aggiudica al concorso organizzato dalla rivista inglese Decanter la MEDAGLIA D’ORO per il vino MAÌA Vermentino di Gallura D.O.C.G.

L’azienda Siddùra, sita nell’omonima località, si trova nelle vicinanze del piccolo paese medievale di Luogosanto, nella zona nord orientale della Sardegna, nel pieno cuore della bellissima Gallura.

Quando i titolari, Massimo Ruggero e il suo socio amico "un’industriale tedesco di fama internazionale nel mondo della moda" decisero di creare l’Azienda vitivinicola Siddùra, la loro prima parola che coniarono pensando all'azienda fu: “Sardegna in Purezza!”. Così, fin dall’inizio, la loro missione era di produrre eccellenti vini con il massimo rispetto per la natura e la tradizione, in combinazione con moderni strumenti e metodi di enologia. L’intera struttura muraria della cantina è stata realizzata sotto terra per mantenere una costante temperatura fresca durante tutto l’arco dell’anno.

Loro, con questo obiettivo, erano certi di poter raggiungere in tempi brevi risultati appaganti. Infatti, il riconoscimento di “Cantina Emergenteal Wine Festival 2013 di Porto Cervo e la Medaglia d’oro ottenuta alla decima edizione del concorso “Decanter World Wine Awards ripagano giustamente la loro caparbietà.  

Un grande e meritato successo quello ottenuto al “Decanter World Wine Awards, un concorso che ha visto esaminati ben oltre 14.400 vini e dove MAÌA il loro Vermentino di Gallura DOCG ottenuto in purezza con il 100% di uve Vermentino è stato premiato “con il massimo del punteggio raggiungibile” con la prestigiosissima MEDAGLIA D’ORO. A comporre la giuria del prestigioso concorso hanno partecipato centinaia di Master Wine, Sommelier professionisti e giornalisti specializzati nel settore del food and beverage.

Mi viene da pensare, che i degustatori siano rimasti piacevolmente colpiti dal Vermentino MAÌA per la sua spiccata e marcata identità.

MAÌA, che ho avuto modo di degustare proprio nell’azienda Siddùra, si concede: alla vista, lucente, di colore paglierino giallo intenso, ricco di accese sfumature verdoline. All’olfatto, si esprime con profumi complessi di fiori bianchi e gialli della macchia mediterranea arricchiti di sfumature di timo, zenzero e note citrine di pompelmo rosa, il tutto, incorniciato da toni speziati e da sensazioni iodate. In bocca, si elargisce secco, ampio, caldo, sapido, vellutato, armonico e particolarmente ricco di mineralità e di salinità. Un vino, che in retrolfattiva riconferma “notevolmente amplificati” i caratteri aromatici percepiti, lasciando al degustatore un fin di bocca, elegante, lungo, pulito e asciutto. 

L’azienda Siddùra prende il nome della località, dove sono stati posti a dimora i loro vigneti. Un territorio ricco, capace di dare emozioni in Primavera, Estate, Autunno e Inverno. In questo territorio, il gentile ciclo della natura, imprime ai vini il loro carattere unico e particolare. Siddùra si trova in un paradiso naturale, dove il paesaggio selvatico, ricco di fitte foreste di sugherete, regala alle persone che lo percorrono profumi indimenticabili di fragranze della macchia mediterranea riscontrabili nei vini prodotti in azienda. Un territorio dove le colline proteggono le piante e dove la leggera brezza marina accarezza la vite attenuando le calde temperature estive. Tutto un insieme di fattori, dove il Sole, la pioggia, la terra e la buona acqua delle sorgenti naturali, contribuiscono a creare un vino secondo natura.

La località Siddùra, è situata in un ambiente ideale per la coltivazione di uve tradizionali della Sardegna come Vermentino, Cannonau e Cagnulari che, grazie all’accurata cura posta in vigna diventano vini di grande finezza e di spigliato carattere, ma è anche un territorio ideale per accogliere vitigni alloctoni come il Cabernet Sauvignon che riesce a esprimere al massimo tutta la sua identità.

Vi invito a visitare il sito dell’azienda, per scoprire gli altri interessantissimi vini da loro prodotti.

Info:

Società Agricola Siddùra Srl

Località Siddùra snc

07020 Luogosanto (OT)

Tel. +39 079 6573027

Fax +39 079 9570860

www.siddura.com  

info@siddura.com

 

  • Riconoscimento "Cantina emergente" Massimo Ruggero della Cantina Siddùra con i giornalisti, Anna Di Martino e Bruno Gambacorta
  • Maìa Vermentino di Gallura DOCG della Cantina Siddùra di Luogosanto (OT)
  • Medaglia D’oro Decanter
  • Logo Siddùra
  • Veduta dall’alto dell’Azienda Siddùra di Luogosanto (OT)