Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
30/05/2013
Venerdì 31 maggio alle ore 18,00
BIBLIOTECA COMUNALE DI RIBERA
Nell'ambito della rassegna "Ribera incontra gli autori", Giuseppe Pasciuta, Michele Termine e Mario Turturici presentano "Sicilia Viaggi e Assaggi", pubblicazione edita dalla Regione Siciliana, Assessorato delle Risorse Agricole e alimentari.
“Sicilia Viaggi e assaggi” di Martino Ragusa
Benvenuti in Sicilia
“Possa il tuo viaggio - caro ospite – essere soprattutto lento.” E’ questo l’augurio nascosto fra le pagine che seguiranno.
In Sicilia ci vuole un po’ di tempo in più, per non rischiare di vederla senza assaporarla con tutti i sensi, compreso il gusto.
Non è molto che si è riconosciuto al “territorio” il valore di cellula autonoma e complessa, fatta di persone, clima, paesaggio, natura, archeologia, arte e sapori. Li metto per ultimi, i sapori, perché sono gli unici capaci di proporsi come sintesi di tutti gli altri elementi.
Questa volta la Sicilia non è stata indolente. Ha capito il valore delle sue risorse e si è data da fare per migliorarle e offrirle con orgoglio, vincendo il vizio storico dell’autocritica svalutativa.
Agricoltori, artigiani, commercianti e comunicatori hanno preso consapevolezza dei tesori gastronomici di questa terra. Un numero impressionante, tra materie prime vegetali e animali e prodotti dell’artigianato agroalimentare. E hanno capito quale carica emotiva queste tipicità possono donare al visitatore se proposte con onestà e grazia.
Come il Duomo di Monreale e la Valle dei Templi di Agrigento, i prodotti d’eccellenza della Sicilia sono fatti concreti, pronti a sfidare la meraviglia e a offrirsi al giudizio. Capaci di trasmettere il sapore della Sicilia e di raccontarla al di là de i luoghi comuni della retorica turistica.
Durante la presentazione saranno distribuite le copie dei libri in cambio di un'offerta. L'associazione no profit Orange Town utilizzerà il ricavato per la campagna ecologica "Salviamo le piazze".