Incontri con i produttori

PASTIFICIO GRANORO DI PUGLIA

di Leonardo Felician

31/05/2013

Il Pastificio Attilio Mastromauro dal 1967 ha sede a Corato in provincia di Bari, nel cuore di quella Puglia che è nota sin dall’epoca romana per essere zona di produzione dei migliori grani duri d’Italia e d’Europa e antico territorio di produzione della pasta alimentare di semola di grano duro. Il prodotto dell’azienda viene commercializzato con il marchio Granoro: la qualità nasce innanzitutto dall’impiego di semole di grano duro selezionate in base alla quantità di proteine, all’indice di glutine e al colore. Controlli costanti durante accompagnano tutta la lavorazione per permettere di confezionare una pasta di alta qualità, che cuoce in modo uniforme e resta al dente dopo la cottura, mantenendosi corposa e sostenuta nel piatto anche a distanza di molte ore.

La pasta Granoro è prodotta in 150 formati nelle diverse linee scelte: formati normali e speciali, pasta all’uovo, pasta biologica e biologica integrale; inoltre due linee firmate, le specialità di Attilio e Cuore Mio, dedicata a chi ha problemi di colesterolo.

Tutti i formati, che conservano le caratteristiche della pasta fatta a mano, e cioè  la forma irregolare, la superficie ruvida e l’elasticità durante la masticazione, si ispirano alla tradizione e sono consigliati per realizzare le ricette più tipiche della cucina regionale italiana.

Senza perdere la focalizzazione sulla sua attività principale, nel tempo il pastificio Granoro ha ampliato la gamma di prodotti affiancando alla pasta una linea di prodotti per completare la preparazione del “primo piatto” della tradizione italiana. Sono arrivati così i pomodori, i sughi pronti, l’olio extravergine di oliva, i pomodorini e la passata della linea biologica e altri prodotti del territorio di cui però Granoro controlla tutta la filiera produttiva e garantisce gli aspetti qualitativi, organolettici ed igienico-sanitari.

 

Pastificio Attilio Matromauro - Granoro srl

 

Strada provinciale 231 km. 35,100

Corato (BA)

Tel. 080 8721821

Email: info@granoro.it

Sito: www.granoro.it