Notizie e recensioni

“La Settimana Europea Delle Lorighittas Di Morgongiori”.

17/10/2007

Inizierà a Parigi il 23 ottobre prossimo “La Settimana Europea delle Lorighittas di Morgongiori”, un tour eno-gastronomico che toccherà nell’ultima settimana di ottobre anche Monaco di Baviera e Cagliari con l’obiettivo di promuovere la tipica pasta di Morgongiori.

La Settimana Europea delle Lorighittas di Morgongiori, patrocinata dal Comune di Morgongiori e realizzata da Management Consultants, rappresenta un passaggio fondamentale per guidare l’Associazione dei Produttori di Lorighittas di Morgongiori (AssoLori) verso questo segmento, individuando quei pochissimi partner commerciali capaci di servire insieme la rete internazionale dei 100 ristoratori delle Lorighittas. Perché Parigi, Monaco e Cagliari. Parigi – 23 ottobre 2007 Restaurant Fulvio Parigi: è indubbiamente una delle capitali dell’alta cucina e questo aspetto la rende meta di turismo e di lavoro legato al mondo eno-gastronomico. A Parigi è presente un’importante comunità di sardi tra i quali diversi noti ristoratori. La città è inoltre ricca di ristoranti stellati che ricercano dei prodotti agro-alimentari di eccellenza da inserire nei loro menù. Monaco di Baviera - 25 ottobre 2007 Trattoria Da Paolo Monaco di Baviera: Città di alta cultura enogastronomica all’interno del mercato tedesco, indubbiamente quello più affezionato alla cultura sarda in generale e a quella agro-alimentare in particolare. Cagliari - 27 ottobre 2007 Convento San Giuseppe Cagliari: Oltre che essere il capoluogo di regione, ospita il maggior numero di consumatori della ristorazione ed è il centro turistico congressuale più affermato dell’Isola.

LE LORIGHITTAS DI MORGONGIORI:

L’ATTUALITÀ PRODUTTIVA

 E COMMERCIALE E LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO

A livello nazionale e internazionale, nella maggioranza dei consumatori di prodotti agroalimentari di qualità, alcune regioni italiane come la Toscana, il Piemonte e la Sardegna sono emblematicamente identificate con l’esistenza di molte produzioni agroalimentari considerate più sane, genuine e tradizionali. Tale immagine influenza e spesso determina addirittura la scelta di tali territori come meta turistica. Il trait d’union che unisce la Sardegna a queste regioni e ad alcune altre regioni europee è quindi la varietà delle produzioni tipiche, espressione di antiche tradizioni agricole e pastorali contraddistinte da sapori semplici ma intensi. Attualmente le Lorighittas del Comune di Morgongiori figurano fra le specialità gastronomiche inserite nella “Banca dati delle Produzioni Tradizionali della Sardegna” e nell'”Albo Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali”. Si tratta di un "paniere di prodotti tradizionali" che annovera tutti quei prodotti le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano, consolidate nel tempo, omogenee nel territorio interessato ed eseguite secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai venticinque anni. Oggi si producono a Morgongiori circa 12.000 chilogrammi di Lorighittas con un impiego di circa 46.000 ore di lavoro. Essendo la produzione ad altissima intensità di lavoro, il successo del prodotto non può che essere legato alla condivisione da parte dei produttori non solo della tecnica produttiva, ma soprattutto di quella connessa alle scelte complesse di marketing che una produzione così limitata deve saper adottare per raggiungere il segmento dell’eccellenza eno-gastronomica e soprattutto per rimanerci. Cosa sono le Lorighittas: si tratta di un tipo di pasta di semola di grano duro talvolta impastata con uova, prodotta nel paese della Marmilla ma servita in diversi rinomati ristoranti regionali e nazionali e considerata una pietanza prelibata da molti principi della cucina. Il nome “Lorighitta” deriva dalla particolare forma ad anello ottenuta intrecciando a mano e senza l’ausilio di nessuno strumento, un sottile e corto spaghetto in seguito richiuso sino a formare un anello (“loriga”, in sardo). Per evitare che con tempi troppo lunghi la pasta si secchi, il lavoro viene svolto da diverse persone. Nel dettaglio, il processo produttivo si articola in diverse fasi: in un primo momento la pasta è lavorata accuratamente e suddivisa in varie pezzature di forma sferica; in secondo luogo, dalle forme realizzate in precedenza alcune operatrici, si dedicano appositamente alla filatura (operazione denominata “fibai”) realizzando manualmente dei fili; in terzo luogo, i fili di impasto appena preparati passano nelle mani di altre persone che si occupano di intrecciare le Lorighittas (boddì, letteralmente raccogliere); il filo si gira attorno alle dita formando due piccoli cappi sovrapposti che si staccano dal resto del filo e si intrecciano tra loro; al termine della preparazione le Lorighittas vengono disposte ordinatamente all’interno di cesti con bordi bassi (“pobias”) e messe a essiccare.

Come si può facilmente comprendere il processo produttivo, interamente manuale, si configura come un vero e proprio lavoro di alto artigianato. La produzione delle Lorighittas è caratterizzata da un’intensità di lavoro molto elevata, con le sue circa 4 ore/Kg forse la più elevata nel panorama nazionale e mondiale della produzione di paste alimentari di semola, e ciò si traduce in un prezzo per chilogrammo assai elevato per il consumatore finale (tra i 25 e i 35 €uro). LA POLITICA DI SVILUPPO DEL COMUNE DI MORGONGIORI È ormai da diversi anni che l’Amministrazione Comunale di Morgongiori si muove con l’obiettivo di valorizzare la produzione delle Lorighittas e trasformarle in un volano di sviluppo del reddito e dell’occupazione. La sintesi di tale politica può essere così riassunta: obiettivo generale: incremento del reddito e dell’occupazione connesso allo sviluppo dell’imprenditorialità nella produzione delle Lorighittas e all’incremento dell’appetibilità turistica del territorio per la parte connessa a questa produzione.

Obiettivi specifici: favorire la nascita di nuove imprese di produzione; favorire l’aggregazione delle imprese (Rete dei produttori) per la realizzazione di economie commerciali; favorire la notorietà del prodotto come occasione di consumo speciale nella cultura eno-gastronomica domestica regionale e di consumo normale nel circuito regionale della ristorazione; favorire la notorietà del prodotto nei circuiti nazionali e internazionali della ristorazione; favorire il riconoscimento e la tutela del prodotto.

Azioni: organizzazione di eventi locali e regionali per la diffusione della notorietà e del consumo del prodotto; stimolazione, attraverso la formazione e il trasferimento delle competenze, della cultura imprenditoriale dei giovani orientata allo sviluppo delle risorse locali; pubblicizzazione delle opportunità di finanziamento per le nuove iniziative imprenditoriali; promozione e assistenza tecnica per l’aggregazione commerciale dei produttori e la creazione di un marchio comune; assistenza tecnica ai giovani per la predisposizione del business plan e l’avvio di nuove imprese; organizzazione di eventi nazionali e internazionali per la diffusione del prodotto nei circuiti della ristorazione di qualità; realizzazione di campagne di comunicazione a sostegno delle altre azioni; promozione e assistenza tecnica ai produttori per l’adozione di un disciplinare comune di produzione finalizzato al riconoscimento e alla tutela del nome e della qualità del prodotto.

Obiettivi: le Lorighittas, per il volume attuale o anche raddoppiato di produzione, non hanno bisogno di incontrare direttamente 100.000 consumatori, ma hanno bisogno di incontrare alcuni partners commerciali con una clientela di ristoratori di alto livello in grado di assorbire e valorizzare circa 12.000 chilogrammi di prodotto. Dato questo obiettivo, la partecipazione alle fiere agro-alimentari non rappresenta la forma più indicata di promozione. Pertanto, la strategia di promozione adottata è stata quella di progettare un evento complesso da realizzarsi in alcune importanti sedi della cucina nazionale e internazionale. Tale evento deve sensibilizzare i ristoratori, i buyer e gli opinion leader dell’enogastronomia all’interno e all’esterno della Regione, consentendo alla Rete dei Produttori di Lorighittas di entrare in contatto con operatori in grado di diventare i loro clienti o i loro partner commerciali.

IL GRUPPO DI LAVORO:

Soggetto attuatore Management Consultants S.r.l. Via Bacaredda, 184 – 09127 – Cagliari 070 485309 499376 3388996500

Project Leader: Marco Cogoni (Management Consultants – Cagliari.

Consulente enogastronomico: Angelo Concas (Presidente Nazionale Epulae – Accademia Internazionale Esperti Degustatori)

Ristoratori:

 Fulvio Trogu – Parigi

Paolo Congiu – Monaco di Baviera

Luisa Carcangiu Baire - Cagliari