Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
22/06/2013
In provincia di Pesaro e Urbino, in un paesino che si chiama Isola del Piano, terra legata alla campagna e alle tradizioni secolari, nel 1971 un imprenditore coraggioso e in anticipo sui tempi cominciò a promuovere iniziative per valorizzare e sostenere l’antica civiltà contadina del luogo. Personaggio poliedrico e innovatore con grande amore per la cultura, la poesia e l’arte, Gino Girolomoni diventò ben presto sindaco del paese e si pose subito l’obiettivo di recuperare non solo le rovine del monastero di Montebello, ma anche di riconquistare i campi che tutti stavano abbandonando per scappare verso la città e le fabbriche.
Il lavoro di questo pioniere portò nel 1977 alla nascita della Cooperativa Alce Nero, insieme alla moglie, a due anziani agricoltori e cinque giovani del paese. Le prime attività furono l’allevamento di mucche e la produzione formaggi e farine avvalendosi dei vecchi mulini a pietra ancora operanti nel territorio. Le macchine e le confezioni erano ancora molto artigianali, ma nel 1989 l’attività si sviluppò con la costruzione di un capannone e della linea di pasta corta, a breve seguita dalla linea di pasta lunga, dando un contribuito sostanziale allo sviluppo del biologico in Italia. Con i suoi trenta soci, trentacinque dipendenti e circa 7,5 milioni di fatturato nel 2012 la cooperativa era avviata al successo e alla crescita quando Gino Girolomoni venne a mancare. Fu questa l’occasione per cambiare il nome alla cooperativa agricola, che oggi porta con rispetto il suo nome.
Oggi, dopo oltre trent’anni, buona parte della superficie agricola del comune di Isola del Piano è coltivata con il metodo dell’agricoltura biologica, affiancata da una politica di qualità e ricerca che ha creato negli anni i valori dell’amore per la terra, del rispetto per il pianeta e per la sostenibilità di tutta la filiera. Per il fabbisogno energetico si utilizzano ad esempio solo energie alternative rinnovabili, con un parco di pale eoliche da 20 kw, e un tetto fotovoltaico da 116 kW.
La pasta prodotta nel pastificio da grani antichi e da grano duro italiano è a totale conduzione biologica. L’acqua deriva da sorgenti che non hanno scarichi industriali a monte. L’essiccazione avviene naturalmente a bassa temperatura per mantenere inalterate le qualità organolettiche e i principi nutritivi della materia prima. Tra i formati: Penne rigate, Fusilli, Spaghetti, Conchiglie, Farfalle, Strozzapreti tricolore, Tubetti rigati, Alfabeto, Corallini, Sedani rigati, Cannelloni, Lasagne, nonché tra gli integrali Penne rigate, Fusilli e Spaghetti.
Gino Girolomoni Cooperativa Agricola
Via Strada delle Valli 23
Isola del Piano (PU)
Tel. 0721 720221