Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
02/07/2013
Produttori della Strada dei Vini e dei Sapori presentano le loro eccellenze - Degustazioni guidate alla riscoperta del grande vino di Romagna e dell’olio extravergine di oliva di qualità - Visite guidate alla Fondazione Balestra e Mostra su Mino Maccari - Referendum sui migliori prodotti con premi termali e prodotti – Ospiti d’onore i sapori del Comune di Cocconato (Asti)
A Longiano si colora una magica notte: l’arancio dei Comuni Bandiera Arancione (Cocconato di Asti ospite d’onore, con i suoi caratteristici sapori ed i suoi vini) si infonde ai colori del gusto, ai cromatismi dei vini, dell’olio extravergine, della frutta biologica e delle variegate confetture e piatti delle tradizioni contadine e della cucina di casa di Romagna…
La piazza panoramica del Castello malatestiano di Longiano sarà cosi magnifico palcoscenico dell’evento tra le ore 19 e mezzanotte, della seconda edizione di Vini e Sapori in Strada 2013!
I produttori delle aziende aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì e Cesena e la Pro Loco di Longiano offriranno degustazioni e assaggi dei migliori vini, prodotti tipici, dolci e piatti della tradizione romagnola. Chi acquisterà bicchiere degustazione e tracolla potrà anche giocare al referendum “I migliori vini e sapori per te…”, per vincere esperienze termali alle Terme di Fratta e prodotti di Romagna.
Due interessanti e coinvolgenti degustazioni guidate a disposizione per chi vorrà approfondire conoscenze di prodotti di eccellenza del territorio: i Sommelier dell’ A.I.S. Romagna guideranno alla riscoperta del grande vino romagnolo; mentre gli esperti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari di Cesena (Università di Bologna) accompagneranno i visitatori alla conoscenza dell’ olio extravergine d’oliva di qualità dei colli romagnoli
L’Ass. Guide Turistiche di Romagna, guiderà due visite gratuite (ore 22,30 e 23,00) alla splendida Fondazione Balestra, Galleria d’Arte Moderna sul secondo Novecento italiano creata dal geniale poeta scrittore Tito Balestra.
Nei locali della Fondazione Balestra, è inoltre allestita la Mostra delle Incisioni di Mino Maccari per “Il Selvaggio”–1924-1943
Naturalmente, in piazza Castello non mancherà la Musica dal vivo: e quest’anno a rallegrare la dolce notte di Longiano, ecco … i Sottalpalco, gruppo romagnol-salentino che, è lecito supporre….si ubriacheranno di Pizzica e tarantella !!
Associazione “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena”
Bertinoro - tel. 0543-444588 - mob. : Maida 335-6374938
e-mail: info@stradavinisaporifc.it / www.stradavinisaporifc.it
Comune di Longiano - Ufficio turistico
tel-fax-0547-665484
e mail: iat@comune.longiano.fc.it / www.comune.longiano.fc.it