Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
10/07/2013
Sabato sera 13 luglio, Piazza del Castello di Longiano
diviene favola di Gusto, Cultura e divertimento…
Assaggi delle eccellenze enogastronomiche con racconto dei produttori, degustazioni guidate alla riscoperta di vino e olio, visite programmate ai tesori culturali … e tanta Pizzica!
Tutto è pronto a Longiano per una indimenticabile serata di vini, sapori , squisitezze preparate e offerte dai produttori in persona… Nell’evento organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori e dal Comune di Longiano, la bellissima e romantica Piazza del Castello diventa così vivo palcoscenico dei “giacimenti golosi” della Provincia di Forlì-Cesena, ma non solo…
E i vini di sedici cantine rappresentative delle enclaves del cuore della Romagna (zone vinicole di Bertinoro, Fratta, Terra del Sole, Forlì, Predappio, Cusercoli, Meldola, Montiano, Cesena, Carpineta, Saiano, Mercato Saraceno) saranno raccontati e fatti assaggiare dai vignaioli ai degustatori dotati di bicchiere e tracolla della Strada dei Vini e dei Sapori. Questi ottimi vini, che coprono tutte le tipologie della grande riscossa enologica romagnola, si abbineranno splendidamente ai piatti ed ai delicati e fantasiosi assaggi proposti da ristoratori e da produttori delle eccellenze agroalimentari del territorio…
Squaquarone del Caseificio Pascoli, il Fossa dei F.lli Pellegrini, le gustose creazioni con prodotti di fattoria degli agriturismi di Montiano (Il Pozzo e La Cavallina) e di Borghi (La Gaiofana), le invenzioni culinarie e gli Street Food a base di carni della Braceria Fichera di Longiano e di Gelato&Lambrusco dell’Osteria Retrogusto di Savignano; l’olio extravergine di oliva e le bruschette della Locanda della Luna di Longiano, l’olio extravergine della Pennita di Terra del Sole. Non mancheranno inoltre… magnifica rassegna di frutta, macedonie, riso e cous cous a base di prodotti biologici dell’az. agricola Biofrutta di Savignano, le lumache a ciclo bio della Fattoria Trenta di S. Mauro Pascoli ... Eppoi i dolci del San Lorenzo Group, i piatti di Panzanella Contadina e Nizzarda al Melone della Pro Loco di Longiano, le Lasagne e Crespelle offerte dalla Fondazione Balestra in sinergia con “Gradisca” di Longiano
Ospiti d’onore del Comune di Longiano, nella “Corte Arancione”, la cittadina astigiana Bandiera Arancione di Cocconato, che presenterà una ricca rassegna di sapori piemontesi; nonché, ospiti della Fondazione Balestra, il Consorzio del parmigiano reggiano e una cantina dei colli bolognesi (Monteveglio)
E come nella migliore tradizione di Longiano, risplenderà l’aspetto culturale, legato alla presenza della Fondazione Tito Balestra, con i suoi tesori: alle ore 22.30 e 23.00 sono infatti previste visite guidate alla Galleria d’Arte Moderna sul Novecento italiano, presso cui sarà possibile visitare anche la mostra Incisioni di Mino Maccari per “Il Selvaggio” – 1924-1943.
Sono previste degustazioni guidate gratuite alla conoscenza del Romagna Sangiovese, a cura dell’ Associazione Italiana Sommelier – A.I.S. Romagna; e quest’anno si aggiungono anche le degustazioni guidate gratuite alla conoscenza dell’olio extravergine d’oliva di qualità, a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari di Cesena (Università di Bologna).
Chi assaggerà i prodotti, potrà infine votare al referendum per il miglior vino e prodotto degustato in piazza, con vincitori a sorteggio di percorsi termali al Grand Hotel di Fratta e vini in omaggio.
Quest’anno, con la musica dal vivo arriva anche un angolo di Mediterraneo: suonerà infatti il gruppo Sottalpalco, che propone le pizziche, le tarante, le tammurriate e altri brani della tradizione musicale del Sud Italia…
E pacchetti turistici per fermarsi in Longiano qualche giorno in più!
In occasione di Vini e Sapori in Strada, sarà possibile usufruire del pacchetto turistico “VINI E SAPORI IN STRADA – RIMANI CON NOI!”: dopo aver gustato i sapori di cibi e vini di questo generoso angolo di Romagna, gli intervenuti potranno pernottare in un confortevole Bed&Breakfast del Centro o in un agriturismo nelle campagne longianesi, e il giorno dopo continuare a visitare la città con i suoi musei e i dintorni. L’offerta comprende un pernottamento in camera doppia, con colazione, in una confortevole e ospitale struttura di Longiano, nella notte fra il 13 e il 14 luglio 2013; visita guidata alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, “Memoria del Mondo” dell’UNESCO al mattino di domenica 14 giugno, un pranzo in agriturismo/ristorante a base di prodotti tipici (menu fisso), e al pomeriggio di domenica ingresso gratuito in tutti i musei, compreso Castello Malatestiano/Fondazione Balestra, il tutto a 110 euro complessivi a coppia (gratis per i bambini fino ai 5 anni, per i bambini dai 6 ai 12 anni 20,00 euro in più per ogni bambino). L’offerta non comprende il coupon per gli assaggi nella serata di Vini e Sapori.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0547 665484 (UIT Longiano) o 0547 356327 (IAT Cesena), oppure scrivere una mail a iat@comune.longiano.fc.it
INFO: tel. 0547 665484 (UIT Longiano) – iat@comune.longiano.fc.it