Eat in the hotel

HOTEL TENUTA MORENO NEL BRINDISINO

di Leonardo Felician

15/07/2013

 Aperta tutto l’anno e di proprietà di imprenditori locali, la Tenuta Moreno è una delle strutture polivalenti per l’ospitalità più grandi del brindisino. Si regge sull’attività di banchettistica, sui congressi, eventi ed incentive, nonché sulla clientela individuale dell’albergo. Si trova a Mesagne, un po’ in mezzo alle terre di Brindisi, ma ben collegata dalla superstrada che permette di raggiungere agevolmente sia le cittadine da visitare della zona, sia i lidi dell’uno e dell’altro mare, l’Adriatico e lo Ionio. L’ampia dimensione degli spazi, i servizi, la cortesia del personale e la completezza dell’offerta collocherebbero facilmente la struttura alberghiera nella categoria cinque stelle, ma il motto della casa, “Il lusso della semplicità”, ha preferito la classificazione ufficiale a quattro stelle.

La struttura prende le mosse da una antica masseria agricola del ‘700, costruita in pietra e poi abbandonata da tempo. I lavori di restauro sono stati imponenti e la struttura è cambiata completamente, ma mantiene uliveti, ampi orti, il pollaio biologico, l’impianto di alberi da fico, in modo da produrre in casa una parte saliente di ciò che poi è servito alla prima colazione o al ristorante. In spazi separati da quelli destinati agli eventi, racchiusi da alte mura come usava una volta, si trova un grazioso aranceto: proprio da questo prende nome il ristornate principale, usato anche come sala per la prima colazione al buffet.

La cena al ristorante Aranceto, all'interno della masseria, coperto ma aperto al fresco della sera, è un’esperienza sensoriale che comincia con il buffet degli antipasti: successivamente i piatti sono serviti a tavola accompagnati da pane e taralli, a ricordare la vocazione pugliese. Al buffet si trovano focacce pugliesi alle verdure e alle erbe, radicchio gratinato, verdure del proprio orto, un grande assortimento di verdure cotte e crude, frittate, formaggio fresco e stagionato. La vicinanza dal mare Adriatico si fa sentire nell’antipasto con scampi in ghiaccio, carpaccio di pesce spada, tonno e salmone su un letto di cavolo cappuccio tagliato fine. Tra i primi crema di melanzane con crostoni dorati e le classiche orecchiette con pomodoro fresco e formaggio primo sale a scaglie. Secondi e dessert sono all’altezza sotto la conduzione dello chef Vincenzo Elia, originario della vicina cittadina di San Vito dei Normanni.


Hotel Tenuta Moreno

Contrada Moreno

Mesagne (BR)

Tel. 0831 7749060

Email: info@tenutamoreno.it

Sito: www.tenutamoreno.it

  • PIETANZE  DELL’ HOTEL TENUTA MORENO NEL BRINDISINO
  • PIETANZE  DELL’ HOTEL TENUTA MORENO NEL BRINDISINO
  • PIETANZE  DELL’ HOTEL TENUTA MORENO NEL BRINDISINO
  • PIETANZE  DELL’ HOTEL TENUTA MORENO NEL BRINDISINO
  • PIETANZE  DELL’ HOTEL TENUTA MORENO NEL BRINDISINO