Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
15/07/2013
Matteo e Donato Malacarne sono i protagonisti del ristorante Don Matteo, uno degli indirizzi più raffinati di Matera. Per raggiungerlo da Palazzo Gattini, il cinque stelle lusso più famoso di Matera, si può passare con un ascensore interno oppure uscire per pochi passi in un vicoletto adiacente. L’ambiente suggestivo in tufo e la calda accoglienza mettono subito a proprio agio. Per gli antipasti si sceglie tra una millefoglie con tartufo nero e salume, sformatino ai fiori di zucca con caciocavallo podolico e lampascioni, sfoglie di baccalà affumicato su patate schiacciate, insalatina di finocchi, arance amare e chicchi di melograno, carciofo farcito al pesto di pistacchi con salsa di caciocavallo, sformatino al rafano e cannolo croccante canestrato, carpaccio scottato di sarago di mare, sfoglie di melone e sorbetto al limone.
Non meno impegnativa è la scelta tra i primi piatti con risotto perlato ai capperi di Matera con anelli di calamaretti e fiori di zucca mantecato al caciocavallo podolico, maccheroncini di Grano Arso con cima di rape e salsiccia fresca al peperoncino dolce, tagliolini doppi con salsa di basilico e pistacchi con neve di baccalà e cubetti di pomodorini all'origano. I secondi piatti sono sbilanciati verso le carni con filetto di maialino nero al pesto di agrumi e zenzero candito, tortino al forno di salsiccia fresca al finocchietto con millefoglie di patate cristallo saporite al rosmarino pellegrino, e un involtino di baccalà la moda lucana, purea di ceci neri e trucioli di peperoncini di Senise. Per dessert lo sformatino caldo al rum Zacapa e cioccolato amaro su crema fredda alla cannella, la mattonella ghiacciata al torroncino di pistacchio con mousse morbida di rosolio al caffè o il soufflé al cioccolato fondente con peperoncino e noci servito su crema delicata alla menta.
Di grande scenografia la cantina dei vini, a vista in una fossa in mezzo al tufo. Il produttore Michele Dragone con il marchio Cento Santi ha un'azienda fuori Matera sopra una cripta con tanti santi affrescati, da cui il nome originale della sua cantina. L’uvaggio è un Greco della Basilicata unito al Malvasia: sono le prime bollicine metodo classico della regione Basilicata che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento della DOC.
Palazzo Gattini
Piazza Duomo 13
Matera
Tel. 0835 334358
Sito: www.palazzogattini.it
Email: info@palazzogattini.it