Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
16/07/2013
Molto interessante l’elaborazione de Il Corriere Vinicolo, riguardante il numero di ettari vitati in Italia per vitigno, confrontando le due annate 2000 e 2010.
Al primo posto troviamo, ma questo è scontato, il Sangiovese , che rappresenta oltre l’11% della superficie vitata italiana, seguito dal Montepulciano (in ottima crescita) e dal Catarratto (che rimane in buona posizione, pur subendo una secca perdita di un terzo della sua estensione).
Grande diminuzione, fa registrare in dieci anni, il Trebbiano toscano, che quasi dimezza la sua presenza.
Bene i vitigni alloctoni, tutti in aumento, con in testa il Merlot che risulta essere il quarto vitigno più diffuso in Italia; lo Chardonnay, il Cabernet Sauvignon, il Pinot Grigio ed Il Pinot Nero raddoppiano quasi la loro presenza. Grande successo per il Syrah, che in dieci anni quintuplica la sua estensione
Vi lasciamo dunque alla lettura della tabella, in modo da potervi fare una vostra idea e soddisfare tutte le altre curiosità:
Fonte: elaborazioni Corriere Vinicolo su dati Istat. Superfici in produzione- In allegato l'elenco dei vitigni più coltivati in Italia.