Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
22/07/2013
E’ stato il quarto appuntamento di una rassegna insolita, quest’anno provata per la prima volta tra la curiosità dei triestini e dei turisti per idea dell’Associazione Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori su idea del ristorante Al Bagatto e con il supporto dell’agenzia Cividin Viaggi. Nei mesi estivi ogni venerdì sera dalla Stazione Marittima di Trieste la motonave Delfino Verde naviga nella calma del Golfo di Trieste, offrendo la straordinaria e inconsueta visione della città illuminata dalle luci della sera, soffermandosi davanti agli scorci più suggestivi, dall’asburgico castello di Miramare alla scenografica Piazza dell’Unità d’Italia. E ogni settimana alla crociera serale si accompagna un’avventura gastronomica diversa, protagonisti i diversi chef dell’associazione Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, una collezione di eccellenze che spazia nelle quattro province della piccola regione di frontiera.
Il 19 luglio è andata in scena la cucina di Alessandro Gavagna, chef stellato della Subìda di Cormòns (GO), uno dei più interessanti nuovi talenti della scena gastronomica regionale, che interpreta e rilegge con mano lieve la tradizione di casa della Subìda, ovvero la cucina mitteleuropea, che da anni ha proposto questo piccolo locale nascosto in mezzo alle colline del Collio coltivate a vigneto all’attenzione del pubblico nazionale. Hanno affiancato La Subìda, con le loro pietanze, gli chef del noto ristorante Al Bagatto di Trieste che sono presenti come padroni di casa e coorganizzatori in tutte le serate della rassegna.
Gli ospiti in numero rigorosamente limitato e con prenotazione obbligatoria sono stati accolti a bordo dall’aperitivo di benvenuto con il Grigio Royal Collavini e il cotto al cartoccio del salumificio Dentesano di Percoto. La cena è proseguita con “13 ore: polpo grigliato, pane al rosmarino, sedano rapa e sorbetto al pomodoro”, accompagnato dal vino Collio Bianco, un uvaggio di Edi e Kristian Keber, poi rigatoni integrali, alici, arancia, pistacchi e finocchietto e per secondo “la Primula in Subida”: una dadolata di cervo, filetto di anguilla e fasolari, profumo di semi di finocchio e noci accompagnato dallo Schioppettino della cantina Petrussa. Per chiudere in dolcezza un dessert dedicato alla grappa Nonino e servito in bicchiere: piccoli frutti, meringhe e gelato al Gioiello Nonino. Il prossimo appuntamento di queste originali serate che continueranno fino alla fine del mese di agosto è previsto per venerdì 26 luglio con la presenza del ristorante Da Nando di Mortegliano (UD).
Info:
Ufficio stampa:
Associazione Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori